Al giorno d’oggi, all’interno di ogni abitazione, ci sono degli elettrodomestici che risultano assolutamente indispensabili in quanto, grazie alla tecnologia, ci aiutano a semplificare moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana.
Uno tra questi è, senza alcun dubbio, il frigorifero, in grado di farci mantenere gli alimenti quanto più a lungo possibile, rallentando il loro deterioramento.
Sebbene sia un elemento presente in ogni casa, non tutti sanno come questo vada utilizzato per riuscire ad ottenere la massima resa da questo prodotto e facendo in modo che il cibo al suo interno si mantenga nel migliore dei modi.
Conoscendo il modo esatto per utilizzare il frigorifero non solo faremo in modo che gli ingredienti durino più a lungo, ma andremo ad allungare anche la vita dell’elettrodomestico.
Secondo il Ministero della Salute, la temperatura all’interno del frigo dovrebbe raggiungere circa 4 gradi nella parte centrale, ricordando che la parte bassa risulterà più fredda, mentre la zona dello sportello sarà quella più calda.
Questo ci aiuterà a riporre i cibi al meglio al suo interno, posizionandoli nelle zone più adatte a loro, proprio basandosi sulla temperatura. Nei ripiani più alti, che solitamente raggiungono una temperatura che oscilla tra i 5 e gli 8 gradi, andrebbero posizionati i latticini, i cibi già cotti e le uova.
Nel ripiano centrale, con una temperatura tra i 4 e gli 8 gradi, andrebbero riposti gli affettati già aperti, minestre, zuppe e salse già pronte. Il ripiano più basso, ovvero quello più freddo, ha una temperatura che oscilla tra i 2 e i 5 gradi e solitamente vanno posizionati in quel punto carne, pesce, frutta e verdura.
Anche i cassetti fanno parte della zona più bassa in quanto le temperature raggiunte sono le stesse. Anche qui possono essere conservati gli stessi alimenti. Gli sportelli laterali, invece, sono adatti per la conservazione di prodotti liquidi come il latte, i succhi di frutta, l’acqua e le bibite in generale.
Raggiungendo una temperatura tra i 5 e i 10 gradi, negli sportelli possono essere riposti alimenti che non hanno bisogno di temperature troppo basse per mantenersi al meglio.
Per fare in modo che il frigorifero duri il più a lungo possibile nel migliore dei modi, inoltre, è importante che venga effettuata una pulizia regolare e costante dell’elettrodomestico.