Home » Trucchetti » In meno di 5 secondi puoi verificare se una batteria è carica: ecco il segreto

In meno di 5 secondi puoi verificare se una batteria è carica: ecco il segreto

Da

Volete capire se una batteria è carica oppure se è da buttare? Ecco il trucchetto per comprenderlo in soli 5 secondi.

Molte persone conservano le batterie per lungo tempo e non è sempre facile capire se queste sono ancora cariche o se viceversa hanno esaurito del tutto la loro energia.

Normalmente per comprenderlo inseriamo questi oggetti in un apparecchio elettronico che necessita proprio della loro carica per funzionare. Tuttavia, non sempre questo rimedio si rivela esaustivo.

A volte, ad esempio, questo apparecchio è danneggiato, e quindi non sono le pile ad essere scariche ma è l’oggetto in questione a essere rotto. In altri casi, invece, è solamente una delle pile ad essere esausta, mentre le altre mantengono ancora parecchia carica.

Ma come possiamo capire quali sono le batterie esaurite e quali quelle ancora utilizzabili?

Esiste un trucco velocissimo per rispondere a questa domanda e vi consentirà di capire istantaneamente se le vostre batterie sono ancora cariche o meno. Prendete in mano una batteria e tenetela in posizione verticale.

Lasciatela cadere su una superficie rigida, come ad esempio un tavolino, da un’altezza di circa un centimetro. Fatto questo dovrete osservare con attenzione il comportamento della batteria.

Se questa rimane in piedi, significa che ha ancora carica al suo interno. L’energia, infatti, ha un suo peso, anche se limitato e permette alla batteria di mantenere stabile il suo centro di gravità.

LEGGI ANCHE  6 errori comuni che la maggior parte fa quando si prepara il riso

Se invece è scarica, noterete che la batteria si ribalterà o cadrà di lato. Se questo dovesse accadere potete stare certi che la batteria è completamente esausta e che quindi potete disfarvene tranquillamente, smaltendola negli appositi contenitori messi a disposizione dal vostro comune.

Vogliamo suggerirvi di evitare accuratamente di gettare questi oggetti tra i rifiuti comuni. Ogni città mette a disposizione dei contenitori specifici, per la loro raccolta, dato che il loro potere inquinante è incredibilmente elevato e pericoloso.

Nella maggior parte dei casi potrete trovare dei bidoni per lo smaltimento delle batterie esauste nei centri commerciali o nelle zone centrali della città.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 11 Media: 4.1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.