Insegui una zanzara nella speranza di ucciderla? In realtà la stai solo aiutando a fuggire!
Dare la caccia alle zanzare è purtroppo uno sport molto praticato durante i mesi più caldi dell’anno. A volte questi pestiferi insetti ci infastidiscono per tutto l’anno e la loro presenza nelle nostre case è un autentico tormento.
Tante persone cercano di escogitare sistemi di ogni sorta, per riuscire ad arginare il problema e ridurre o eliminare del tutto la presenza di zanzare in casa.
Tuttavia, in molte occasioni anche installare delle zanzariere, utilizzare prodotti chimici per la loro disinfestazioni o altri sistemi più o meno noti non sono efficaci al cento per cento e le zanzare continuano ad insinuarsi nelle nostre case, quasi senza avere il minimo problema.
L’ultima prassi di questa “guerra” non è altro che la “caccia alla zanzara”. Tentare di schiacciare questi insetti non è affatto facile, sia per la loro rapidità che per le dimensioni minute.
Tuttavia, secondo quanto rivelano gli esperti, i tentativi di caccia infruttuosi non fanno altro che aiutare le nostre piccole nemiche. I ricercatori dell’Università di Wageningen hanno esaminato centinaia di zanzare ed hanno analizzato i loro comportamenti.
In primis, i ricercatori hanno scoperto che le zanzare sfruttano le correnti d’aria per amplificare al massimo l’imprevedibilità del loro volo e rendere quindi difficile la loro caccia.
In secondo luogo, questi animali sfruttano le onde d’aria create dagli oggetti che usiamo per schiacciarle, rilevando i loro movimenti e sfruttandoli per fuggire. Praticamente questi insetti sfruttano le onde d’aria “navigandole” e sfruttandole per migliorare la loro velocità.
Il risultato di questa ricerca, quindi, indica che è proprio il comportamento umano a garantire loro maggiori chance di fuga. Se non dovessimo adoperare oggetti come uno schiacciamosche per dar loro la caccia, le loro possibilità di fuga si ridurrebbero fino al 40%.
I responsabili della ricerca quindi invitano i “cacciatori di zanzare” a conoscere meglio i meccanismi difensivi di questi insetti, dato che solamente così sarà possibile riuscire ad eliminarle in modo più efficiente.