La barbabietola: un alimento privo di calorie ma ricco di tantissime proprietà utili per il nostro organismo. Ogni giorno, milioni di persone cercano di scoprire dei prodotti che possano migliorare la propria vita e soddisfare i bisogni del proprio corpo, donando all’organismo l’apporto vitaminico di cui ha bisogno.
Tra gli ortaggi ne esiste uno che viene facilmente trascurato, ma che, tuttavia, vanta delle capacità tali, che dovrebbe essere sempre presente nelle nostre diete: la barbabietola.
Tante persone trascurano la barbabietola perché non hanno alcuna idea di come portarla in tavola e per tale motivo non la prendono minimamente in considerazione per le loro preparazioni culinarie,
questo ortaggio ha una buona quantità di zuccheri al suo interno, che le conferiscono un sapore dolciastro, ma a differenza di quanto si possa pensare, è decisamente ipocalorico.
100 gr di barbabietola contengono appena 43 calorie, e quindi non incide minimamente sul nostro peso. Il 91% della barbabietola è composta d’acqua e questo fattore la rende ricca di fibre e ideale per chi segue una dieta dimagrante.
Tra le varie proprietà di questo ortaggio non possiamo dimenticare le sue capacità antiossidanti e flavonoidi, che migliorano l’apparato cardio-vascolare e il flusso sanguigno. All’interno della barbabietola si trovano anche molte vitamine (A, C e B), sali minerali, calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo.
Questi elementi dovrebbero essere sufficienti a farci rivalutare del tutto questo prodotto e invogliare chiunque ad inserirlo nelle proprie routine alimentari. Anche le donne in gravidanza dovrebbero prendere in seria considerazione l’idea di inserire questo ortaggio nei loro pasti, dato che conferisce un buon apporto di acido folico, indispensabile per lo sviluppo del bambino.
Esistono una miriade di ricette che possono essere realizzate con la barbabietola e questa può essere consumata sia cotta che cruda, arricchendo ricette a base di insalata, formaggio, risotti o pasta, o anche semplicemente preparando una gustosa minestra, come il Boršč, piatto molto diffuso nei paesi slavi, dal sapore straordinario e dalle capacità detossinanti e depurative straordinarie.