La cipolla: i tanti utilizzi di questo meraviglioso ortaggio nella pulizia domestica.
Poche persone sanno che la cipolla vanta numerose capacità, oltre alle sue classiche funzioni culinarie. Questo prodotto viene sfruttato da secoli nelle pulizie della casa e ci sono diversi modi per adoperarla come perfetto sostituto di tanti prodotti chimici in vendita nei supermercati.
Volete scoprire quali possono essere gli usi alternativi della cipolla?
1. Ripulire le pentole bruciate
Quante volte il fondo delle nostre pentole si brucia a causa di una fiamma troppo elevata?
Spesso, quando questo fenomeno si verifica, è difficile far tornare una pentola al suo aspetto originario. Se volete risolvere questo fastidio senza troppo problemi dovrete solamente tagliare una cipolla e versare il suo succo sull’area interessata. Lasciate che l’acidità del succo di cipolla agisca per qualche ora, dopodiché usate una spugnetta da cucina inumidita per ripulire il tutto.
2. Conservare l’avocado
Avete notato che i vostri avocado tendono a marcire troppo in fretta? Anche in questo caso la cipolla viene in nostro aiuto. Inserite questo frutto esotico in un contenitore di plastica ermetico, insieme ad alcune cipolle rosse tagliate a metà. Rivolgete la buccia della cipolla verso l’alto e poggiate su di essa l’avocado. Grazie all’azione di questi ortaggi la durata di questo frutto sarà notevolmente aumentata.
3. Repellente per insetti
Molte creature non amano l’odore della cipolla e tra queste ci sono diversi parassiti. Se volete proteggere le vostre piante dagli insetti nocivi dovrete creare un composto che funga da repellente naturale contro di loro. Per farlo sarà sufficiente frullare uno spicchio d’aglio e due cipolle in un litro d’acqua. Versate il tutto direttamente alla base delle piante e il risultato sarà garantito.
4. Far brillare le finestre
Non è sempre semplice riuscire a far splendere le finestre. Molti prodotti, nonostante siano appositamente elaborati per ripulire quest’area della casa, lasciano degli aloni decisamente antiestetici. Per risolvere questo fastidio dovrete tagliare una cipolla e usarla per pulire i vetri delle finestre. Dopo aver passato questo ortaggio in ogni zona del vetro, non dovrete far altro che sciacquarlo con un panno per vetri inumidito in acqua corrente.
5. Rimuovere la ruggine
L’acidità della cipolla è fantastica per eliminare la ruggine dagli oggetti metallici. Tagliate a metà una cipolla e strofinatela sulle zone interessate. In poco tempo potrete ripulire il tutto senza difficoltà. La cipolla avrà rimosso la ruggine e questa verrà scrostata in un batter d’occhio.