Quando acquistiamo dei nuovi accessori per l’abbigliamento, come ad esempio le scarpe, non vediamo l’ora di poter creare il giusto outfit per poterle indossare e sfoggiare nel migliore dei modi.
Purtroppo però, con i vari utilizzi queste tendono a sporcarsi e macchiarsi, diventando così con un aspetto non proprio dei migliori. Spesso ci siamo chiesti quale sia il modo migliore per riuscire a lavare le nostre scarpe, ma soprattutto se inserendole in lavatrice queste si possano rovinare in modo irrimediabile.

In realtà è possibile lavare le scarpe in lavatrice, in particolar modo quelle da ginnastica, e alcuni di questi elettrodomestici posseggono già l’apposito programma così da evitare ogni possibile errore.
A prescindere da questo però, è bene seguire alcuni semplici accorgimenti, in maniera tale da evitare di danneggiarle e anzi, facendole tornare come nuove. La prima cosa da controllare, prima di inserirle all’interno della lavatrice, è la loro condizione generale.
Se queste dovessero infatti risultare ricche di sporco, terra e fango, è importante spazzolare via ogni tipo di residuo in modo tale da non intaccare il nostro elettrodomestico.
È consigliabile inoltre, se si ha a disposizione, inserirle in un sacchetto di rete apposito, così da evitare danneggiamenti a loro e alla lavatrice stessa.
Prima di posizionarle nel cestello, è consigliabile rimuovere i lacci , inserendoli sempre all’interno del sacchetto di rete, in modo che non si disperdano e vadano a creare problemi alla nostra lavatrice.
È molto importante fare attenzione al tessuto in quanto la maggior parte possono essere inserite ma, ad esempio, quelle in cuoio e camoscio vanno pulite esclusivamente a mano.
Se non si ha a disposizione il programma specifico per il lavaggio delle scarpe, è importante impostarne uno per capi delicati, utilizzando una temperatura massima di 30 gradi e una centrifuga alla sua potenza minore.
Utilizzando questi piccoli accorgimenti, le nostre scarpe torneranno pulite in men che non si dica e senza alcun problema di sorta.