La pentola a pressione, uno strumento che seppur utile in cucina, se adoperato in modo errato può essere incredibilmente pericoloso.
Tanti elementi presenti in cucina sono pericolosi, se nelle mani sbagliate. A volte ignoriamo il fatto che oggetti comunemente usati nelle nostre pratiche culinarie, potrebbero essere incredibilmente pericolosi, se maneggiati in modo improprio.
Basti pensare ad esempio ai coltelli. Questi oggetti sono fondamentali per cucinare, ma se utilizzati male possono provocare gravi ferite.
Per tante persone una delle paure più comuni legate all’ambito culinario riguarda l’uso della pentola a pressione. Questa pentola è diversa dalle altre e se utilizzata in modo inappropriato può essere pericolosa, dato che potrebbe anche scoppiare.
Le pentole a pressione hanno la capacità di trattenere tutto il vapore prodotto durante le fasi dell’ebollizione. L’acqua al loro interno viene riscaldata fino a raggiungere l’ebollizione ed il vapore acqueo che si crea non fuoriesce, proprio grazie al coperchio ermetico.
Questo fattore migliora i tempi e la qualità di cottura, ma aumenta enormemente il livello di pressione all’interno della pentola. Tutto questo procedimento serve a far innalzare il punto di ebollizione portando il cibo ad essere cotto in un tempo minore rispetto alla classica cottura.
Proprio per queste sue capacità, la pentola a pressione potrebbe essere una vera e propria bomba, infatti il pericolo di un’esplosione, anche se raro, potrebbe verificarsi.
Per evitare questo problema, questo tipo di pentole hanno una particolare valvola che mantiene costante la pressione interna, ed un’altra valvola di sicurezza che si attiva se c’è vapore in eccesso.
Se entrambe le valvole dovessero essere otturate e la pentola dovesse restare per tanto tempo sul fuoco, potrebbe verificarsi un’esplosione.
In questo caso la pressione interna tenderebbe a superare il valore limite della rottura dell’acciaio inossidabile e, di conseguenza, provocherebbe un’esplosione che oltre a provocare grossi danni, potrebbe portare anche a decessi.
In questi casi la manutenzione degli elettrodomestici e la nostra vigile attenzione è di vitale importanza per cercare di evitare qualunque pericolo e poter sempre agire in totale sicurezza.