Un trucchetto per bruciare più facilmente i grassi durante lo sport: bere il caffè
È stata fatta una ricerca dall’Università di Granada secondo la quale lo sport e l’attività fisica sono essenziali per poter bruciare i grassi, ma per migliorare i loro effetti bisognerebbe aggiungere un ingrediente segreto.
Secondo gli scienziati, bere del caffè molto forte, mezz’ora prima di fare esercizio fisico può agevolare lo scioglimento dei grassi, preferibilmente se l’attività è svolta di pomeriggio.
I ricercatori hanno voluto studiare i componenti della caffeina che influiscono sull’attività sportiva e si tratta infatti di sostanze ergogeniche che aiutano a migliorare le prestazioni sportive.
Nonostante si raccomanda di fare esercizio al mattino e a stomaco vuoto, secondo questi studiosi spagnoli invece, queste indicazioni potrebbero non avere una base scientifica, e a tal proposito hanno elaborato degli esperimenti.
Sono stati presi in esame quindici uomini sulla trentina e hanno dovuto fare un test di sforzo per quattro volte ad intervalli di sette giorni.
Per studiare i reali effetti della caffeina i partecipanti hanno bevuto una tazza di caffè molto forte mentre altri hanno ingerito un placebo alla mattina e al pomeriggio.
Ogni partecipante è riuscito a completare i test in tutte le condizione ed in un ordine casuale. Prima dei test da sforzo, il digiuno, l’esercizio e il consumo di sostanze erano standard esattamente come l’ossidazione dei grassi durante l’attività fisica.
I ricercatori, analizzando i dati si sono potuti rendere conto che assumere della caffeina trenta minuti prima di un esercizio aerobico permette di aumentare al massimo l’ossidazione dei grassi durante l’esercizio, tutto questo indipendentemente dall’ora in cui si decide di svolgerlo.
A tal proposito hanno ulteriormente confermato che ha digiuno, l’ossidazione dei grassi è molto più efficace se l’attività viene svolta nel pomeriggio.
Hanno infatti constatato che se si svolge un’attività fisica al mattino, l’assunzione della caffeina aumenta l’ossidazione dei grassi tanto quanto il pomeriggio ma senza assumere caffeina.
Per tanto per i ricercatori sarebbe l’ideale conciliare l’assunzione di caffeina con l’esercizio aerobico nel pomeriggio per chi cerca di aumentare l’ossidazione dei grassi.