La moka è un oggetto incredibilmente usato nel nostro paese. Ogni giorno milioni di persone preparano un gustosissimo caffè, adoperando proprio questo semplice e comodo strumento.
Tuttavia, un corretto utilizzo della moka può avere delle conseguenze davvero “devastanti”. Se infatti la nostra caffettiera non è chiusa correttamente, oppure non ha il giusto quantitativo di acqua all’interno del serbatoio, potrebbe subire un’improvvisa e inaspettata deflagrazione.
Le cause principali che fanno esplodere una moka sono 6 e oggi vogliamo indicarvele, per aiutarvi a prevenire questo problema.
1. Dimenticare l’acqua
Questo è l’errore più comune che può causare l’esplosione della moka. Dimenticare di riempire il serbatoio è il principale problema in questo ambito. Assicuratevi sempre di aver riempito correttamente il serbatoio prima di mettere la caffettiera sul fuoco.
2. Guarnizione usurata
Un altro elemento che può scatenare un’esplosione è una guarnizione in cattive condizioni. Questo componente è essenziale per sigillare correttamente la caffettiera e se danneggiato non riesce a trattenere la giusta pressione.
3. Caffè troppo fine o pressato in modo sbagliato
Se avete pressato eccessivamente il caffè potreste impedire all’acqua di uscire e ottenere come conseguenza l’esplosione della moka. Allo stesso tempo anche un caffè macinato in modo estremamente fine potrebbe causare un difetto del genere, dato che finirebbe con l’ostruire gli ugelli della caffettiera.
4. Valvola difettosa
Non è sempre colpa nostra se la moka esplode e a volte anche un difetto della valvola di sfiato potrebbe essere causa di una deflagrazione indesiderata. Controllate periodicamente se questa parte della caffettiera è libera o se viceversa è ostruita da sporco o incrostazioni, assicurandovi in tal modo che non avvengano problemi indesiderati.
5. Fiamma Alta
Cuocere il caffè su un fornello troppo potente non è mai una scelta saggia. Questo, infatti, potrebbe causare lo scioglimento di alcune aree plastiche della moka (come il manico) e nei casi peggiori provocare un aumento di pressione tale da farla scoppiare.
6. Moka rotta
Un ultimo problema che potrebbe provocare l’esplosione della vostra moka è che questa abbia dei difetti di fabbrica. Questi difetti non sono minimamente dipendenti da noi, ma nel caso in cui doveste notare che la vostra moka fa rumori strani assicuratevi di sostituirla al più presto.