Home » Risparmiare » Lavastoviglie: Come risparmiare nella bolletta della luce

Lavastoviglie: Come risparmiare nella bolletta della luce

Da

Se avete in casa una lavastoviglie sicuramente la sfrutterete moltissimo per la pulizia delle vostre stoviglie. Questo elettrodomestico riesce ad agevolare moltissimo le nostre operazioni di pulizia, permettendoci di svolgere molte attività, mentre lei si occupa di igienizzare piatti posate e pentole.
Tuttavia, questo elettrodomestico è anche molto “costoso”.

Il suo utilizzo, infatti, influenza molto le nostre spese casalinghe, per via del consumo di corrente elettrica di cui ha bisogno. Fortunatamente esistono delle piccole accortezze che possiamo mantenere per ridurre davvero al minimo queste spese.
Ovviamente il primo passo è quello di acquistare un modello a basso consumo e specialmente quelli di ultima generazione hanno molte funzione “economiche”.

Per evitare gli sprechi è anche consigliabile limitare le azioni di prelavaggio e cercare invece di favorire i cicli di lavaggio rapido. Immergete le vostre stoviglie in acqua prima di metterle in lavastoviglie. Questo favorirà l’eliminazione di incrostazioni e non avrete bisogno di sfruttare cicli prolungati.

Se volete risparmiare il 45% circa delle sue funzioni, ricordatevi di interrompere l’azionamento automatico dell’asciugatura. Questa procedura è una di quelle che richiede il maggior uso di energia e potete sostituirla tranquillamente asciugando a mano con un panno da cucina.

Questa operazione potrebbe sembrare alquanto strana, ma asciugando “a mano”, ridurrete di circa la metà i costi di ogni lavaggio della vostra lavastoviglie. Questo è indifferente in una singola operazione, ma moltiplicatela per tutte le volte in cui usate questo elettrodomestico e vedrete che a fine anno avrete risparmiato davvero tanti soldi.

LEGGI ANCHE  Come risparmiare sui profumi

Infine un altro elemento assolutamente essenziale per riuscire a risparmiare con l’elettricità della lavastoviglie, è quello di sostituire regolarmente i filtri interni, e provvedere ad una sua pulizia costante e regolare. Per ogni elettrodomestico la manutenzione è essenziale e se ci sono parti che non funzionano adeguatamente, portano ovviamente ad un aumento dell’energia richiesta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.