Home » Pulizia » Le 6 cose che non sapevi che puoi mettere in lavatrice

Le 6 cose che non sapevi che puoi mettere in lavatrice

Da

La lavatrice è uno degli elettrodomestici, presenti all’interno di ogni abitazione, che è in grado di aiutare enormemente per quanto riguarda la pulizia del bucato, dandoci la possibilità di eseguire altre faccende domestiche.

Questa invenzione è stata in grado di rivoluzionare questo campo e al giorno d’oggi è possibile acquistare modelli con ogni tipologia di programma. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che, all’interno della lavatrice, si ha la possibilità di inserire più cose di quanto in realtà si è abituati a fare.

Infatti, all’interno di questo speciale elettrodomestico, non si inseriscono solamente capi di abbigliamento e lenzuola ma, con qualche accorgimento è possibile lavare molte più cose. Andiamo quindi a scoprire, grazie ad un semplice elenco, alcune cose che nessuno mai avrebbe pensato di poter lavare nella propria lavatrice.

Cappotti

Non tutti sanno che, per la pulizia di alcuni modelli di cappotti, non è necessario portarli in tintoria, ma è possibile, seguendo le istruzioni sull’etichetta, lavarli comodamente a casa. Nonostante si tratti di capi molto delicati, ormai nella maggior parte dei casi vi è la possibilità del lavaggio nella classica lavatrice. Ad esempio, per i cappotti di lana, è consigliabile utilizzare un ciclo molto delicato con acqua fredda con l’accortezza, prima di inserirlo nell’oblò, di andare a rimuovere con l’apposito rullo tutta la lanugine presente e posizionarlo al rovescio. Per l’asciugatura è consigliabile appenderlo in un luogo ben ventilato e senza la presenza della luce diretta su di esso.

LEGGI ANCHE  Basta 1 ingrediente per avere asciugamani più morbidi e bianchi, e non solo

Tenda da doccia in plastica

Ebbene sì, le tende da doccia possono essere tranquillamente lavate all’interno della lavatrice, sempre seguendo accuratamente le istruzioni in dotazione date dal produttore. È comunque preferibile utilizzare dei programmi a basse temperature ed evitare l’utilizzo della centrifuga.

Cuscini

Quando i cuscini in casa possono essere lavati in lavatrice, è consigliabile prediligere un lavaggio con acqua calda e programmare almeno due risciacqui. È possibile, inoltre, utilizzare su di essi la candeggina in maniera tale da donare loro nuovamente il bianco originale.

Tappetini antiscivolo

Anche i tappetini da bagno antiscivolo possono essere disinfettati all’interno dell’elettrodomestico. È consigliabile in questo caso utilizzare un programma con acqua fredda e una centrifuga breve e non troppo forte.

Stivali in pelliccia

Come anche le scarpe da ginnastica, anche gli stivali in pelliccia possono essere lavati in lavatrice. In questo caso è consigliabile inserire le calzature negli appositi sacchetti per il lavaggio ed utilizzare poco detergente e che sia liquido e delicato. Per quanto riguarda la temperatura è preferibile non superare i 30 gradi, evitando la centrifuga.

Mocio

Alcuni tipi di mocio possono essere disinfettati in lavatrice, prediligendo il loro inserimento all’interno di appositi sacchetti per i capi delicati e procedere con un programma con acqua calda. È possibile inoltre inumidirli precedentemente con aceto e limone in modo tale da ottenere una igienizzazione migliore.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.