Mandorle, il rimedio spezzafame che fa tanto bene al nostro organismo.
Le mandorle sono un cibo davvero magnifico per il nostro organismo e se consumate con moderazione si rivelano davvero straordinarie. Questo cibo è stato esaminato in ogni modo possibile e i risultati dimostrano che si tratta di un elemento davvero fantastico.
Un recente studio effettuato da un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra ha preso in esame proprio le mandorle ed ha scoperto che queste influiscono molto sui microbiomi intestinali. Ciò significa che possono avere un impatto favorevole sullo sviluppo dei batteri buoni del nostro intestino.
Le analisi effettuate hanno richiesto ricerche per 4 diverse settimane, durante le quali sono stati esaminati molti soggetti che consumavano regolarmente le mandorle e altri che invece ne facevano a meno.
Alla fine del percorso di analisi si è potuto constatare che i livelli di “butirrato” erano molto più presenti nell’organismo di coloro che consumavano le mandorle, rispetto a quelli che viceversa non ne mangiavano.
Il butirrato è un acido grasso a catena corta sfruttato dal nostro colon, come principale fonte di energia. Grazie ad esso, quindi, le cellule dell’intestino funzionano meglio e con minore difficoltà.
Ciò significa che le mandorle sono fantastiche per aiutare il nostro organismo ad assorbire meglio i nutrienti. Allo stesso tempo, tra l’altro, le mandorle riducono il rischio di infiammazioni e quindi proteggono il colon.
Un’ulteriore lato positivo analizzato dallo studio in questione riguarda anche l’utilità delle mandorle nel regolare le nostre funzioni intestinali. I dati dimostrano che i consumatori di mandorle avevano una media di 1,5 movimenti intestinali in più a settimana.
Questo significa che chiunque soffra di stitichezza potrebbe risolvere o attenuare tali problemi semplicemente inserendo delle mandorle nel suo regime alimentare. Detto questo è chiaro che le mandorle dovrebbero essere un succulento spuntino per tutti quanti.
Ovviamente, bisogna ricordare di non esagerare mai con il loro consumo, dato che, esagerare può avere conseguenze negative, annullando totalmente i benefici che verrebbero offerti al nostro corpo.