Lavare le scarpe in lavatrice? È possibile, ma meglio prestare attenzione ad un piccolo particolare.
Le nostre scarpe, come ogni altro capo di abbigliamento, tendono a sporcarsi con l’uso e anzi, questi particolari oggetti, riescono a farlo molto più facilmente, dato che vengono adoperate su superfici di ogni genere.
Alcune persone puliscono le proprie scarpe con un panno umido o con una pezza e del detersivo, ma questo non è sempre sufficiente, quindi, in molte situazioni, è necessario lavare le scarpe in lavatrice. Questa procedura è sicuramente più efficace, ma bisogna prestare molta attenzione, dato che potrebbe completamente distruggere le nostre scarpe.
Ma quali scarpe è possibile lavare in lavatrice?
Ovviamente esistono scarpe che possono sopportare il lavaggio in questo elettrodomestico, ed altre che invece dovrebbero starne particolarmente alla larga. Se le vostre scarpe sono realizzate con materiali sintetici potete tranquillamente lavarle in lavatrice.
Tra questi tipi ci sono le scarpe da ginnastica, quelle in lino o stoffa, le ballerine e le pantofole. Per lavare queste scarpe dovreste optare per un programma a 30°C. Scegliete una temperatura di 40°C solamente se le scarpe in questione sono particolarmente sporche, ma ricordate che anche questo semplice aumento di temperatura può danneggiarle in modo irreversibile.
Alcuni passi da ricordare, prima di mettere queste scarpe in lavatrice, è di rimuovere il grosso dello sporco, picchiettandole con una spazzola, eliminare i lacci e le solette, usare solamente poco detersivo e di tipo delicato, ed evitare di lavare insieme ad esse dei vestiti.
Quali scarpe non bisogna lavare in lavatrice?
Le scarpe che viceversa non dovrebbero mai essere lavate in questo modo sono quelle in pelle. Questo elemento si danneggerà inevitabilmente, se lavato in lavatrice, e anche se dovessero essere incredibilmente sporche, non provate a pulirle in questo modo, se non volete semplicemente gettarle tra i rifiuti.
Esistono anche altre scarpe che dovrebbero evitare il lavaggio in lavatrice, tra cui le scarpe da trekking, gli stivali o quelle calzature che hanno applicazioni metalliche al loro interno.