Quando si acquista degli pneumatici non basta sceglierli in base alla grandezza della nostra auto, ma la scelta deve essere fatta seguendo determinate caratteristiche.
Gli pneumatici hanno un costo abbastanza importante ed è importante assicurarsi di aver speso il giusto prezzo per un prodotto che deve garantire sicurezza e resistenza.
Generalmente le marche incidono particolarmente sull’affidabilità dei pneumatici ma più di pregio sono e maggiori risultano i loro costi. Pertanto bisogna fare molta attenzione al rapporto qualità-prezzo.
Oltre alla marca infatti, bisogna valutare la dimensione, il raggio, la struttura, il diametro e l’indice di carico.
Bisogna inoltre stare molto attenti a non farsi fregare nell’acquisto di pneumatici che risultano essere imitazioni di bassa qualità:
Non è strano infatti che prodotti simili vengano venduti a prezzi accessibili, risultando tuttavia pericolosi per la sicurezza in auto.
Per capire se si tratta di pneumatici originali bisogna analizzare questi punti:
1. Data di produzione:
Sul lato del pneumatico è incisa la data di produzione che vi permetterà di capire l’età e la possibile qualità.
2. Qualità delle incisioni.
I marchi famosi solitamente incidono il loro nome sulla superficie dello pneumatico, assicuratevi che i rilievi siano ben definiti e senza deformazioni.
3. Garanzia:
La garanzia dello pneumatico è espressa in chilometri o miglia e riguarda anche danni o difetti di fabbrica.
I produttori come Audi, BMW, Mercedes,Tesla e Porsche hanno ruote esclusive per i propri veicoli, garantendone così le prestazioni. Pertanto se possedete uno di questi veicoli non esitate a sfruttare solamente pneumatici prodotti dalla casa originale, in modo da non compromettere l’efficacia dell’automobile.
Seguendo questi semplici consigli vi verrà sicuramente più semplice distinguere gli pneumatici originali, perché la qualità e l’autenticità sono valori fondamentali che garantiscono una maggiore durata alla vostra auto e la sicurezza quando vi trovate per strada.