Tutti amano mangiare bene e provare ricette sempre nuove in ristorante. Ma a volte, questo può rivelarsi un hobby fin troppo dispendioso. Ecco perché entra in gioco Danny Kim, che insieme alla sua esperienza da creator, ci rivela come creare delle ricette deliziose e che siano facilmente preparabili in casa.
Questo video serve a mostrarci che le cose possono essere molto più semplici di cosa si pensa. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono 10 dollari e un po’ di tempo extra. Il creator ha scritto allo chef Kevin Lee che ci ha mostrato come si fa.
La ricetta si è rivelata un vero e proprio punto di svolta. Gli ingredienti sono stati comprati in un mercato coreano di Los Angeles, dove costano molto meno. Ecco la lista della spesa: limone, erba cipollina, cetriolo grande, foglie di perilla, e trota iridea.
Il totale di tutto è meno 10 dollari: si tratta infatti di 9.45 dollari. Ci sono insomma anche 55 centesimi che sono stati risparmiati. Per iniziare, si sfiletta il pesce e lo si mette in salamoia. Ecco a cosa servono limone, sale, zucchero. Il processo di salatura richiede 30 minuti, bisogna lasciare tutto in frigo.
Le foglie di sesamo vengono mescolate con olio di semi d’uva prima di preparare la salsa, si tritano il cetriolo e il limone per creare una vinaigrette di cetriolo. Da lì si prende una padella e si aggiunge l’aceto di vino bianco, lo zucchero, il succo di cetriolo, i lati del finocchio, il pepe nero e i semi di coriandolo. La vinaigrette viene unita al composto prima di aggiungere un rametto di timo.
La salsa di soia di granchio, i tuorli d’uovo e il koji liquido vengono mescolati separatamente. Il pesce viene quindi affettato prima di aggiungere il succo di limone, l’olio d’oliva, l’erba cipollina e i cetrioli.
Una ciotola viene utilizzata per assemblare la tartare prima di condirla con la trota affumicata, il composto di tuorlo d’uovo e la vinaigrette di cetrioli. Per finire il piatto, viene creato un contorno ricoprendo la carta nori croccante con olio di sesamo prima di sminuzzarla.
Et voilà, il piatto gourmet con soli dieci dollari, anzi meno, è bello che pronto. Certe volte ci si fa mille problemi su come mangiare bene e con gusto a casa con pochi soldi e con una modalità di preparazione semplice: il gioco è presto detto. Il video qui in basso è ancor più esplicativo.