Con l’arrivo della primavera, oltre ad esserci le belle giornate, vi è anche il risveglio della natura e degli insetti, tra questi quelli più fastidiosi per l’uomo, ovvero le zanzare.
Per risolvere questo problema, invece di utilizzare costosi insetticidi che non riescono neanche a migliorare la situazione, esiste un rimedio naturale per tenere lontano le zanzare ed anche parassiti: l’olio di Neem.
L’olio di Neem è un estratto vegetale, ricavato dall’estratto di semi dell’albero di Neem, appartenente alla famiglia delle Meliaceae.
Questo olio risulta essere ideale contro zanzare e parassiti perché, per via del suo sgradito odore, riesce ad interferire sulla riproduzione di questi insetti e ne impedisce lo sviluppo.
L’olio di Neem può essere anche utilizzato contro:
- Formiche
- Bruchi
- Mosche
- Scarabei
- Afidi
- Cocciniglie
In ambito dell’industria farmaceutica e cosmetica, l’olio di Neem, può essere anche utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti ed antinfiammatorie, come ad esempio scottature, arrossamenti ed eritemi.
Se state cercando una soluzione più efficace di qualsiasi spray antizanzare, basterà che mettiate qualche goccia di questo olio direttamente sulla vostra pelle.
Se invece non gradite particolarmente l’odore forte di questo olio, potete anche diluirlo miscelandolo con altri oli come quello di girasole o unirlo ad oli essenziali come, eucalipto e citronella, in questo modo risulterà molto più gradevole.
L’olio di Neem contiene la molecola dell’azadiractina, ovvero un insetticida e quindi può essere anche utilizzato per le sue capacità antiparassitarie. Può essere infatti utilizzato contro pidocchi, zecche e pulci, e vi aiuterà a proteggere i vostri animali domestici e le piante.
Questo fantastico prodotto può essere facilmente trovato in qualunque negozio specializzato nella vendita di prodotti naturali, o erboristeria, farmacia e parafarmacia, e ovviamente potrete anche trovarlo facilmente online.