Le foglie delle vostre piante hanno delle macchie marroni? Ecco cosa fare.
Le piante ogni giorno sono soggette a numerose minacce che possono compromettere il loro stato nonostante tutte le cure e le attenzioni. Uno dei vari problemi che possono avere le piante e che si manifesta in maniera evidente, sono le macchie marroni sulle foglie.
Se le vostre piante presentano questo tipo di macchie è necessario monitorarle per poter, in caso, essere in grado di intervenire. Le macchie marroni sono del tessuto morto e possono apparire su qualsiasi tipo di pianta, sia quelle da interno che da esterno.
La dimensione, la forma e la distribuzione delle macchie dipendono sia dalla causa ma anche dalle caratteristiche della pianta. Queste macchie possono essere inizialmente piccole ma possono ingrandirsi ed espandersi molto rapidamente e proprio per questo è importante individuare le cause, perché potrebbero portare anche alla morte della pianta.
Le cause di queste macchie marroni possono essere varie:
1. Malattie fungine:
I funghi potrebbero essere una delle cause principali, perché infestando la pianta porterebbero alla comparsa di macchie marroni con un contorno giallastro. Questo è un problema che si diffonde in situazioni di alta umidità oppure scarsa ventilazione.
2. Batteri e virus:
In questo caso i danni della pianta dipendono dagli agenti patogeni e spesso vengono contaminate da attrezzature sporche o anche contagiate da altre piante vicine che sono già malate.
3. Carenze nutrizionali:
Le macchie possono essere un valido sintomo di carenza di potassio, magnesio o calcio. Queste carenze porterebbero alla comparsa delle macchie portando alla morte della foglia e quindi lentamente anche della pianta stessa.
4. Stress idrico:
L’innaffiatura potrebbe essere una delle cause, perché se non si trova il giusto equilibrio, la pianta è soggetta ad uno stress. Troppa acqua porterebbe alla formazione di muffe e rischierebbe di far marcire le radici della pianta. Troppa poca acqua invece causerebbe disidratazione ed inevitabilmente porterebbe la pianta alla morte.
5. Danni fisici:
Lesioni dovute al vento o alla manipolazione scorretta, possono lasciare delle vere e proprie ferite nella pianta che si trasformano in seguito in macchie.
Ecco il rimedio naturale per le macchie marroni:
Strofinate della buccia d’arancia sulle foglie e togliete così le impurità. Mettete le bucce d’arancia in un contenitore e copritele con 600 ml di acqua.
Dopo aver fatto agire il composto per 24 ore, filtratelo e diluitelo in un litro di acqua. Usate questa miscela per innaffiare le vostre piante danneggiate.