Sia in città che in campagna c’è una piaga che, nonostante gli sforzi, continua a dilagare. Non stiamo parlando di una malattia vera e propria, ma della presenza di un animale davvero fastidioso: il piccione.
Queste creature affollano ogni ambiente umano danneggiando ogni cosa solamente con la loro presenza. Non è un caso se i piccioni sono considerati dei “topi volanti” dato che a causa della sporcizia presente su di loro e dei numerosi parassiti, possono trasmettere diverse malattie.
ùAnche il loro guano è estremamente dannoso essendo notevolmente corrosivo. Tenerli alla larga dalle nostre case può essere estenuante, specialmente se non si vuole fare loro del male.
Ma com’è possibile tenere questi animali a debita distanza senza ferirli o danneggiarli in alcun modo? In realtà le soluzioni sono molteplici e noi vogliamo suggerirvene alcune.
1. I dissuasori a filo
Questi oggetti non allontanano i piccioni, ma più che altro impediscono loro di appollaiarsi in determinate aree, come tetti e cornicioni. È sufficiente applicare nelle zone interessate queste fasce acuminate per impedire fisicamente al piccione di avere accesso a quell’area.
2. Spaventapasseri vari
Per spaventapasseri non intendiamo i classici oggetti utilizzati dai contadini per tenere corvi e altri animali alla larga. Nel nostro caso sarà sufficiente adoperare degli oggetti diversi per ottenere lo stesso scopo. Sfruttate girandole, vecchi cd o strisce di alluminio, posizionandole sui vostri balconi. Questi oggetti terranno lontani i piccioni sfruttando i riflessi della luce o il movimento dettato dal vento.
In alternativa potete anche acquistare un “gufo scaccia piccioni”. Questi oggetti sono delle sagome o statue a forma di gufo, un animale notoriamente nemico dei piccioni. La presenza di questo oggetto dovrebbe di per sé essere sufficiente a scoraggiare ogni eventuale “avvicinamento volante indesiderato”.
3. Dissuasori a ultrasuoni
Questi oggetti emettono un’onda sonora impercettibile per l’orecchio umano, ma estremamente fastidiosa per i piccioni. Installando questi apparecchi sul vostro balcone, terrazzo o in giardino, potrete essere certi di dire addio a quei fastidiosi volatili.