Quattro soluzioni per riutilizzare l’acqua delle confezioni delle mozzarelle.
In un mondo in cui gli sprechi sono all’ordine del giorno e dove gli aumenti del carovita rendono sempre più difficile sbarcare il lunario, anche i più semplici suggerimenti nell’ambito del risparmio domestico sono ben accetti.
Troppe volte tendiamo a sottovalutare determinate pratiche e anche sciupare la semplice acqua delle mozzarelle è un autentico peccato. Questo elemento infatti possiede notevoli capacità che possono essere sfruttate in diverse aree della nostra routine.
Ecco quattro differenti funzioni che troverete senz’altro di grande utilità.
1. Innaffiare le piante
Se avete il pollice verde e amate circondarvi di piante e fiori, l’acqua delle mozzarelle sarà uno splendido rinvigorente per le vostre verdi amiche. Invece di gettarla nello scarico sfruttatela per innaffiare le vostre piante e dare loro lo sprint energetico di cui hanno bisogno. Alcune piante più di altre troveranno grandi benefici da questo particolare miscuglio, come ad esempio le calle, le azalee, le ortensie e le camelie.
2. Lievito per impasti
L’acqua della mozzarella è uno straordinario lievito naturale grazie alle componenti rilasciate in essa. Tutto quello che dovrete fare è adoperarla al posto del lievito madre o del lievito di birra per la preparazione di impasti come focacce, pane e altri tipi di lievitati. Se decidete di utilizzare questo prodotto, è importante ricordare che contiene al suo interno una certa quantità di sale, quindi sarà bene dosarlo per evitare di aumentare eccessivamente la salinità del prodotto.
3. Reidratare legumi secchi
Come tutti sappiamo i legumi hanno bisogno di rimanere immersi in acqua prima di essere cucinati. L’acqua delle mozzarelle è perfetta per questo scopo, quindi non esitate a sfruttarla ogni volta che vorrete cucinare i vostri legumi preferiti.
4. Cottura della pasta
Potete sfruttare il liquido nelle confezioni delle mozzarelle per la cottura della vostra pasta e del riso. Aggiungete questo elemento all’acqua della pentola per rendere ancora più saporito qualunque piatto a base di pasta o riso, facendo attenzione alla quantità di sale che si aggiunge durante la cottura, in quanto è già presente all’interno dell’acqua.