Formiche in casa? Uno qualunque di questi prodotti le terrà finalmente alla larga dalla vostra casa e soprattutto dai cibi della vostra cucina.
Non c’è dubbio che le formiche in casa rappresentano un fastidio per milioni di persone. Questi animaletti sono veramente instancabili e quando avvertono la presenza di cibo sembra impossibile riuscire a farli allontanare, persino utilizzando prodotti chimici particolarmente pericolosi.
In troppi dimenticano che Madre Natura è invece una fantastica alleata per combattere le sue stesse creature e quindi possiamo sfruttare degli elementi naturali al cento per cento per scacciare le formiche senza la minima difficoltà.
I migliori rimedi contro le formiche
1. Miele
Volete catturare le formiche in una viscosa trappola mortale? Piazzate del miele in un piattino e lasciatelo nelle zone in cui notate l’afflusso delle formiche. Queste saranno attratte dal miele, ma rimarranno invischiate inevitabilmente al suo interno.
2. Succo di limone
Tra le numerose proprietà del limone c’è anche una straordinaria capacità di repulsione delle formiche. Questi animali non tollerano il suo sapore, e posizionandone qualche fettina nei luoghi di accesso della casa o spruzzando dell’acqua con il limone sulle superfici disorienterete le formiche, che preferiranno dirigersi altrove. Tra l’altro, in questo modo darete anche un meraviglioso odore agrumato alla vostra dimora.
3. Fondi di caffè
Il caffè è un altro alimento che le formiche detestano. Sfruttatelo come repellente naturale creando delle piccole montagnette nelle zone della vostra abitazione da cui arrivano le formiche. Lasciate il caffè in questa posizione fino a che le formiche non avranno gettato la spugna e si saranno trasferite in luoghi più consoni alla loro presenza.
4. Cannella e chiodi di garofano
Questi alimenti hanno un odore troppo pungente per le formiche, quindi è facile che semplicemente piazzandoli in casa, incoraggerete queste sgradite ospiti a cambiare indirizzo. Anche in questo caso, come per il limone, c’è un piccolo “regalino bonus” dato che la vostra casa otterrà una meravigliosa fragranza per giorni interi.
5. Erbe aromatiche
Menta, alloro e origano sono piante che le formiche non apprezzano particolarmente. Posizionate delle piante di questo tipo o usate i loro oli essenziali nelle zone in cui vedete le formiche e in poco tempo queste migreranno altrove.
6. Borotalco o bicarbonato
Questi prodotti bloccheranno le formiche in men che non si dica. Basterà mezzo centimetro di polvere di borotalco o di bicarbonato per creare una barriera impenetrabile a questi insetti e per proteggere la vostra casa dalle loro invasioni.
7. Aceto
Oltre che a condire l’insalata o a pulire la casa l’aceto funge anche da repellente per formiche. Create una soluzione mescolando metà parte di acqua e metà di aceto di mele. Inserite il tutto in un dosatore spray e vaporizzate il prodotto nelle zone interessate, ottenendo l’effetto desiderato.
8. Aglio
L’aglio non tiene solamente i vampiri alla larga, ma anche diversi animaletti, tra cui le formiche. Cercate i punti della casa da cui questi animali si introducono e inserite in esso uno spicchio d’aglio, bloccandone il passaggio. Il suo odore sarà talmente forte da risultare estremamente fastidioso per le formiche, che pertanto si allontaneranno a gambe levate.