Home » Trucchetti » Non butterai più l’acqua di cottura della pasta: non ci crederete ma è davvero utile in cucina

Non butterai più l’acqua di cottura della pasta: non ci crederete ma è davvero utile in cucina

Da

Quante volte ci siamo chiesti, dilettandoci in cucina, come poter riutilizzare alcuni prodotti o scarti di alimenti che si è soliti gettare via?
Tra questi, per esempio, c’è anche l’acqua di cottura della pasta. Non tutti sono a conoscenza del fatto che può essere riutilizzata per moltissime altre cose, evitando così di gettarla via prematuramente.

L’acqua di cottura è infatti ricca di amido e sali minerali e questi la rendono un potente alleato da utilizzare sia dentro che fuori dalla cucina per risolvere tantissimi problemi.
Andiamo quindi a scoprire insieme in che modo utilizzare l’acqua di cottura della pasta in modi alternativi, evitando così di gettarla via.

1. Sgrassatore per piatti
Come consigliava un vecchio trucco della nonna, se le stoviglie risultano essere esageratamente sporche e non si riescono a pulire bene utilizzando solamente il classico detergente per piatti, basterà aggiungere l’acqua di cottura che sarà in grado di sgrassarli e lucidarli perfettamente. È possibile anche lasciarli in ammollo per qualche minuto in caso di sporco molto ostico.

2. Cuocere al vapore
Ebbene sì, l’acqua di cottura può essere utilizzata più di una volta. Ovviamente non immergendo nuovamente alimenti all’interno dell’acqua stessa ma, se si porta a bollore, l’acqua può tranquillamente essere riutilizzata per effettuare la cottura al vapore di qualsiasi cibo.

LEGGI ANCHE  4 rimedi repellenti naturali per zanzare

3. Ammollo dei legumi
Quando si devono mettere in ammollo i legumi secchi prima di procedere con la cottura, è possibile utilizzare, senza alcun problema, l’acqua di cottura della pasta, in modo da poterla riutilizzare prima di gettarla via.

4. Liquido per brodi e salse
Avendo al suo interno, come detto in precedenza, amidi e Sali minerali, risulta essere un perfetto prodotto da utilizzare per la preparazione di minestroni, vellutate e zuppe. In questo modo risulteranno più nutrienti e più dense, prestando però attenzione al sale, già presente nell’acqua.

5. Preparazione di lievitati
È possibile utilizzare quest’acqua, sempre ricordando di controllare il sale, per creare gli impasti per pane, pizza, focacce e lievitati vari.

6. Preparazione della pasta di sale
Un gioco semplice da realizzare per far divertire i propri bambini, la pasta di sale. Aggiungere farina e olio all’acqua di cottura e una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, il prodotto sarà pronto per essere utilizzato.

7. Annaffiare le piante
Essendo ricca di amido e sali minerali, un suo perfetto riutilizzo può essere quello di annaffiare le piante. Attenzione però perché questa tecnica può essere usata solamente se l’acqua non è stata salata e solo dopo averla fatta raffreddare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.