Come utilizzare la cenere del camino per le nostre faccende domestiche.
Il caminetto in casa è un complemento di arredo che riesce a donare un’atmosfera accogliente e piacevole. Molti lo vorrebbero nella propria dimora ed altri, non potendolo avere , cercano di ricreare quell’atmosfera con delle soluzioni che si avvicinano al camino vero e proprio.
Per chi ha il camino in casa però, sa bene quanto sia necessario apportare periodicamente un pizzico di manutenzione per poterlo mantenere in buono stato. Ripulendo il camino si accumula un grande quantitativo di cenere e proprio questo elemento può essere adoperato per tantissimi usi diversi.
1. Per la pulizia del termo-camino:
Se si possiede un termo-camino ci sono le ante che con i fumi e la combustione tendono ad annerirsi, per pulirlo potete utilizzare la stessa cenere. Con un panno di carta umido prendete un po’ di cenere e passatelo direttamente sulla superficie da pulire, strofinando vedrete che riuscirete a scrostare lo sporco e il vetro tornerà di nuovo pulito.
2. Pulizia vetri:
Strofinando con un panno umido della cenere sui vetri il risultato sarà stupefacente e non vi occorreranno più prodotti particolari o costosi. Potete anche utilizzare lo stesso metodo per pulire il vetro del forno.
3. Pulizia del piano cottura e superfici in acciaio:
Utilizzando la cenere per i vostri piani cottura, con un effetto abrasivo vi permette di eliminare tutte le incrostazioni senza nemmeno graffiare la superficie, potrete anche aggiungere qualche goccia di olio d’oliva per un effetto ancora più lucido.
4. Elimina i cattivi odori:
Se in casa state cucinando qualcosa dall’odore particolarmente forte, potete mettere in una ciotola un po’ di cenere e in breve tempo assorbirà tutti gli odori sgradevoli.
5. Come compost:
La cenere è un ottimo fertilizzante naturale e se aggiunta al compost potrebbe agevolare ancora di più il risultato, basterà poi mettere questa miscela, anche in piccola quantità, alla base delle piante e cresceranno molto più rigogliose. Inoltre è un ottimo composto che riesce ad allontanare le lumache dai vostri ortaggi.
6. Pulire l’argenteria:
La cenere avrà un effetto levigante ma non dannoso e riesce a ravvivare la brillantezza degli oggetti in argento.
7. Per pulire la biancheria:
Se mischiata con altri ingredienti può essere un’ottima alleata per la pulizia dei capi. In passato infatti la cenere veniva utilizzata per smacchiare e sbiancare la biancheria, riusciva a donare lucentezza e a garantire un pulito impeccabile.