Home » Casa » Non solo in Provenza: scopri dove ammirare i meravigliosi campi di lavanda in Italia

Non solo in Provenza: scopri dove ammirare i meravigliosi campi di lavanda in Italia

Da

Dove trovare in Italia i più famosi campi di lavanda.

I campi di lavanda si estendono principalmente in Provenza o nel Sud della Francia, ma in realtà è possibile trovare questo bellissimo fiore anche in Italia. Nel corso degli anni la lavanda si è diffusa in molte zone del nostro paese, ma alcune vantano dei primati davvero spettacolari.

Ecco dove poter trovare alcuni dei campi di lavanda più belli d'Italia
credit by envato elements

Ecco dove poter trovare alcuni dei campi di lavanda più belli d’Italia, così da potersi immergere nel profumo di questi fiori e ammirare tutta la loro bellezza:

1. Il lavandeto di Assisi
Vicino ad Assisi, precisamente a Castelnuovo, in provincia di Perugia, nel 2004 si è deciso di piantare oltre sessanta varietà di lavanda, ed ogni anno verso giugno o luglio, viene organizzata la Festa della Lavanda per poter ammirare la bellezza di questo campo.

2. Il Polesine
Nel Veneto e più precisamente il Delta del Po, ci sono dei campi di lavanda molto grandi e bellissimi, proprio in una zona protetta divenuta patrimonio dell’UNESCO. Per poterli visitare vi basterà raggiungere Porto Tolle, in provincia di Rovigo, e superando un viale alberato troverete questi immensi campi di lavanda.

I cinque luoghi in Italia dove ammirare i campi di Lavanda in fiore
credit by envato elements

3. Santa Luce
In Toscana esiste un posto che ricorda molto le distese in fiore della Provenza, sono le colline attorno a Santa Luce. Inizialmente questi erano campi di grano ma successivamente sono stati modificati e adibiti alla coltivazione della lavanda e di altre piante officinali, riuscendo a trasformare così la Strada Provinciale delle colline, in una coloratissima e stupenda via, visivamente spettacolare durante il periodo della fioritura.

LEGGI ANCHE  Ecco l’errore che facciamo tutti quando congeliamo il cibo: fate attenzione!

4. In Liguria
In Liguria è facile, anche solo guidando con la macchina, vedere campi di lavanda ovunque, dato che si trovano in prossimità delle strade. La lavanda infatti cresce non solo tramite sistemi di coltivazione, ma compare in modo spontaneo e naturale.

Se si vogliono ammirare alcune delle più belle distese di questi campi basterà recarsi nell’entroterra di Imperia, specialmente durante il periodo di giugno e luglio, in cui questi fiori raggiungono il loro massimo splendore.

Ecco dove poter trovare alcuni dei campi di lavanda più belli d'Italia
credit by envato elements

5. In Piemonte
Il Piemonte è la regione più famosa per i suoi campi di lavanda. In questa terra la lavanda cresce tanto spontaneamente quanto sotto coltivazione, riuscendo a raggiungere estensioni molto grandi.

A Demonte sono presenti enormi distese spontanee di lavanda ed anche in provincia di Cuneo e Andonno non mancano aree davvero splendide, dedite alla coltivazione di questa pianta. In questi luoghi, inoltre, ogni anno si svolge una festa dedicata alla lavanda, frequentata da migliaia di visitatori.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.