Come compaiono e come poter eliminare i moscerini della frutta.
Capita a tutti di trovare, nelle proprie case, la presenza di alcuni piccoli ma fastidiosi moscerini che svolazzano liberamente. Questi piccoli insetti si chiamano Drosophila melanogaster, ma sono comunemente conosciuti come i moscerini della frutta.
I moscerini della frutta hanno la forma del corpo come quella delle mosche ma la grandezza è decisamente inferiore, infatti solitamente un moscerino adulto è lungo 30 millimetri e largo solo 2 millimetri.
Il loro corpo è strutturato da delle minuscole ali che provengono dalla parete addominale ed hanno un colore marroncino, ed una testa arrotondata dalla quale partono delle piccole antenne, ed è caratterizzata da tre grandi occhi che sono di colore rosso.
Questi moscerini sono considerati dei parassiti domestici proprio perché in tutta la loro esistenza sopravvivono sui frutti che solitamente teniamo in casa.
I moscerini adulti infatti si nutrono di piante in decomposizione, mentre le larve appena nate riescono a sopravvivere perché si nutrono del cibo su cui sono depositate.
Ecco spiegato il motivo della loro comparsa all’interno delle nostre case, la frutta o la verdura che iniziano a fermentare o ad andare in decomposizione, diventano l’ambiente ideale per la proliferazioni di questi minuscoli insetti.
Per cercare di evitare la loro comparsa dei moscerini, non occorre l’utilizzo di insetticidi o sostanze chimiche, basterà invece eliminare il loro campo fertile.
Proprio per questo motivo è necessario stare molto attenti alla conservazione dei propri cibi, controllando periodicamente la frutta che è esposta e buttare, o consumare il prima possibile, non appena notiamo un livello di maturazione già avanzato.
Così facendo elimineremo l’habitat per questi fastidiosi insetti, la frutta sarà sempre rinnovata e le nostre cucine saranno libere dai moscerini della frutta. Un piccolo fastidio in meno che sicuramente renderà molto più liete le nostre giornate in casa.