I motivi per cui è fondamentale tenere in buone condizioni i paraurti dell’auto.
I paraurti o parafanghi sono stati progettati non solo perché migliorano l’estetica dell’auto, ma perché sono essenziali per proteggere i veicoli in caso di urti.
I parafanghi infatti sono la prima difesa contro gli agenti esterni, come pietre, collisioni. Detriti e se sono in buone condizioni, riescono ad assorbire prevenendo danni ad altri componenti della macchina, come il telaio e la carrozzeria dell’auto.
Se si trascurano le condizioni dei paraurti, si potrebbe andare incontro ad ammaccature, crepe o forature e compromettere l’intera struttura del veicolo, arrivando necessariamente a costose riparazioni.
Contribuendo con una corretta manutenzione dei paraurti si ottiene anche un migliore aspetto estetico del veicolo, quindi non solo aumenta l’attrattiva dell’auto ma aiuta anche garantire ilò valore di rivendita.
Le condizioni dei parafanghi hanno altresì un ruolo importante per l’aerodinamica dell’auto, se infatti sono danneggiati si rischia di ostacolare il flusso dell’aria attorno al veicolo e ciò porterebbe ad una resistenza maggiore al vento e quindi ridurrà l’efficienza del carburante.
Se invece le condizioni dei paraurti sono idonee, il consumo del carburante sarà nettamente migliore e la guida nettamente più piacevole.
Esistono delle leggi secondo cui, se le condizioni dei parafanghi non sono a norma, potrebbero comportare delle multe anche costose per il proprietario del veicolo. Anche per questo motivo è fondamentale tenere le condizioni dei paraurti idonei, rispettando le leggi ed i regolamenti locali evitando ulteriori problemi.
Quando i parafanghi sono tenuti in buone condizioni, diminuisce l’accumulo di sporco, detriti e sporcizia stradale, la struttura dell’auto risulta migliore, aumenta l’efficienza del carburante e le prestazioni del veicolo, ed i vantaggi sono nettamente superiori per il proprietario.
Per tanto, le riparazioni e le sostituzioni regolari dei paraurti non sono da sottovalutare, per riuscire a garantire non solo migliori prestazioni ma anche una vita più lunga alla vostra auto.