Trattenete i vostri starnuti? Ecco perchè non dovreste mai farlo.
Molto spesso si sente dire che evitare di starnutire potrebbe comportare diversi rischi, ed a tal proposito alcuni volenterosi studiosi hanno esaminato questa particolare azione mettendo alla luce tutti i possibili effetti collaterali e le conseguenze.
Per prima cosa cercare di trattenere uno starnuto potrebbe provocare la rottura dei vasi sanguigni ed a rischiare possono essere i capillari presenti negli occhi e quelli nel naso.
Quando si effettua uno starnuto, la pressione che si crea è molto forte e di conseguenza troncarlo comporterebbe uno sforzo violento sui capillari e successivamente si potrebbe verificare un epistassi, ovvero la perdita di sangue dal naso.
Trattenere uno starnuto potrebbe provocare delle lesioni alle orecchie fino a danneggiare i timpani.
In casi molto rari ma possibili, il trattenimento dell’aria nei polmoni potrebbe portare alla rottura della faringe, un aneurisma, dolori al petto o al costato e delle infezioni che possono essere provocate dal muco nelle orecchie.
Per quanto possa venire istintivo cercare di trattenersi, si consiglia di evitare di bloccare l’impulso di uno starnuto, e di farlo nel modo più liberatorio possibile.
Per starnutire però sarebbe sempre meglio prendere delle precauzioni, se per esempio si è raffreddati sarebbe meglio avere sempre a portata di mano un fazzoletto per poter raccogliere le possibili fuoriuscite di muco.
Se invece si tratta di uno starnuto improvviso, è meglio cercare di ripararsi usando la piega del gomito. Con questi due semplici metodi, non sarà necessario sentirsi a disagio ma osserverete una sorta di premura nei confronti delle persone che vi stanno vicine.
Infine per cercare di limitare questa situazione è molto importante la prevenzione, come ad esempio eliminare spesso la polvere in casa o indossare indumenti puliti e lavarsi spesso le mani.
È altresì utile allontanare o eliminare il contatto con gli animali e pulire spesso i filtri dell’aria condizionata cercando di mantenere l’aria più depurata ed eliminando in questo modo il problema alla base.