Ogni giorno nel mondo vengono adoperate milioni e milioni di uova.
Questo alimento è un ingrediente fondamentale nella preparazione di tantissime ricette e le sue capacità proteiche sono davvero eccellenti. Tuttavia esiste un elemento tipico di questo alimento che viene costantemente scartato: il guscio.
A differenza di quanto molte persone immaginano, il guscio delle uova è più utile di quanto si possa pensare. Proprio per questo motivo vogliamo illustrarvi alcune funzioni per impiegarlo, così da poterlo “riciclare” in modi decisamente più utili.
1. Concime
Il guscio delle uova contiene molte delle sostanze presenti all’interno dell’albume o del tuorlo. Inoltre, dati gli elementi che lo costituiscono è anche un’eccellente fonte di calcio. Per sfruttarlo come concime per le piante non dovrete far altro che sgretolare uno o più gusci d’uovo direttamente nel terreno attorno alle vostre piante.
Mescolatele con un utensile da giardino al terriccio, facendole quindi amalgamare per bene. Con il tempo i gusci delle uova si degraderanno e rilasceranno buona parte dei loro nutrienti e del calcio all’interno del suolo, fungendo quindi da perfetto fertilizzante biologico.
2. Fertilizzante per le rose
Volete rinvigorire le vostre piante di rose? Grazie ai gusci delle uova potrete farlo in men che non si dica. Queste piante hanno bisogno di attenzioni particolari e un piccolo sprint extra, dato proprio dai gusci delle uova, è quanto di meglio possano ottenere.
Pulite e asciugate i gusci delle uova, dopodiché frantumateli con un mattarello su un foglio di carta forno. Mescolate ai gusci tritati dei fondi di caffè (dopo averlo lasciato asciugare all’aria) e spargeteli come un normale fertilizzante sul terreno che circonda le vostre rose.
3. Repellente per lumache
Le lumache sono animali affascinanti, ma possono rappresentare una grande minaccia per ortaggi e piante. Per tenerle alla larga dal terreno che circonda le vostre piante non dovrete far altro che sfruttare le capacità dei gusci d’uovo.
Questi, infatti, sono molto taglienti per questi animaletti. Frantumateli e spargetene i resti direttamente sul terreno, creando una barriera invalicabile per lumache ed altri insettini.