Chiunque, dopo aver lavato i propri asciugamani in lavatrice, vorrebbe sentire la morbidezza e il profumo avvolgere la propria pelle. Tuttavia non sempre questo accade nel modo in cui ce lo aspettiamo e anzi, in tante occasioni, gli asciugamani risultano talmente ruvidi da dare quasi fastidio.
Le motivazioni dietro a questo fatto sono molteplici, però, esistono anche altrettante soluzioni per risolvere il problema. Ecco quattro delle principali cause dell’irrigidimento dei tessuti e i trucchi per farli tornare di nuovo morbidi.
Per quali motivi diventano duri e ruvidi gli asciugamani? Ecco 4 motivi
1. Utilizzare troppo detersivo
Quando ci accingiamo a pulire il nostro bucato, spesso utilizziamo più detersivo di quanto in realtà ne serve realmente e questo, a lungo andare, può portare ad un danneggiamento dei tessuti. Inoltre, in questo modo, gli asciugamani non si puliscono in modo adeguato, lasciando al loro interno dello sporco.
Per questo è importante evitare di utilizzare una quantità eccessiva di detergente e se i nostri asciugamani dovessero risultare troppo sporchi, è preferibile lasciarli per qualche minuto in ammollo prima di procedere al lavaggio.
2. Ammorbidente in eccesso
Nonostante il nome del prodotto ci suggerisca, l’utilizzo eccessivo dell’ammorbidente può causare un indurimento dei tessuti. Questo accade perché il prodotto viene utilizzato a fine lavaggio e, a volte, l’ultimo risciacquo non è in grado di rimuovere tutte le sue tracce.
È importante quindi, se si decide di utilizzare l’ammorbidente durante il lavaggio degli asciugamani, ridurne le quantità ed effettuare un ulteriore risciacquo così da eliminare ogni possibile residuo.
3. Modalità di asciugatura
Sebbene il pensiero comune sia quello che, posizionando il bucato alla luce diretta del sole questo si asciughi con maggiore velocità, d’altro canto, i raggi possono danneggiare il materiale con il quale questo è realizzato.
Proprio per quanto riguarda gli asciugamani, un’esposizione diretta e prolungata al sole può causare un indurimento del tessuto, causandone il suo danneggiamento. Ecco perché è importante farli asciugare all’aria aperta, evitando però il contatto con i raggi solari e preferendo, invece, delle zone d’ombra.
4. Stirare gli asciugamani
Molte sono le persone che amano vedere il bucato perfettamente stirato e in perfetto ordine, ma l’utilizzo del ferro da stiro non è adeguato ad ogni tipo di tessuto.
Le alte temperature raggiunte dall’elettrodomestico infatti portano ad un irrigidimento dei tessuti e ad un danneggiamento delle fibre. Proprio per questo motivo è consigliabile evitare di stirare gli asciugamani, in modo tale da mantenere sempre intatta la loro morbidezza.