I bambini tra i 3 e i 10 anni hanno spesso dei forti dolori alle gambe, volete sapere il motivo? Tanti genitori non sono a conoscenza dei cosiddetti “dolori della crescita”.
Molti bambini ammettono di provare dei forti dolori, in determinate parti del corpo, specialmente nelle aree dei polpacci e delle cosce. Queste sofferenze non sono frutto della loro immaginazione, ma hanno un’origine ben specifica.
Ovviamente in molti casi dolori del genere possono essere la conseguenza di una postura scorretta, di un brutto movimento o di una caduta, ma in tante occasioni sono il semplice risultato del normale sviluppo.
Un genitore dovrebbe sempre sottoporre ad esami medici il figlio, quando questo manifesta dei dolori inaspettati. Un medico vi aiuterà ad escludere la presenza di eventuali malattie e verificherà se in vostro figlio sono presenti delle patologie particolari.
I dolori della crescita sono molto frequenti nei bambini. Secondo alcune statistiche fino al 40% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni ne sono affetti e questi possono permanere fino ai 12 anni di età.
Fortunatamente, per quanto acuti, questi dolori scompaiono nel tempo e quindi la loro amara presenza è solo temporanea, Tuttavia, i vostri figli potrebbero trovare molto fastidiosa la loro presenza e quindi è giusto tentare di donare loro un po’ di sollievo.
Questi dolori sono riconoscibili grazie ad alcune caratteristiche comuni. Solitamente si presentano durante la notte e la loro presenza aumenta dopo aver fatto attività fisica.
Per alleviare le sofferenze dei vostri figli potreste eseguire dei semplici massaggi, per trattare l’area dolorante o applicare su di essa degli impacchi. Effettuare degli esercizi per piegare e raddrizzare la gamba è molto consigliato, dato che spesso si rivelano risolutivi.
Anche l’utilizzo del ghiaccio potrebbe essere di aiuto, dato che questo elemento è un eccellente antinfiammatorio naturale. Se nonostante le vostre premure il dolore non dovesse accennare a diminuire sarebbe opportuno consultare un medico.