Home » Trucchetti » Perché il frigorifero perde acqua? Cause e soluzioni

Perché il frigorifero perde acqua? Cause e soluzioni

Da

Motivi e soluzioni per evitare che il vostro frigorifero perda acqua.

Le perdite di acqua dei frigoriferi sono tanto comuni quanto fastidiose. Persino gli elettrodomestici più moderni possono incappare in questo molesto inconveniente.

credit by envato elements

Tante persone si ritrovano improvvisamente con la cucina allagata dalle perdite del frigorifero. In certi casi queste sono anche pericolose, dato che possono causare degli inaspettati scivoloni, alle persone che camminano in cucina.

Ma a cosa è dovuta questa perdita d’acqua? Il rilascio dell’acqua potrebbe essere dovuto ad un intasamento del foro di sbrinamento presente all’interno del frigo. Questo elemento è fondamentale per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e consente l’eliminazione della condensa che si forma all’interno.

Tuttavia, a volte può accadere che un pezzetto di cibo ostruisca questo canale ed impedisca all’acqua di defluire. Quando questo accade, l’acqua trova altre vie di fuga e finisce inevitabilmente per gocciolare per terra.

credit by Youtube/@Guidaelettrodomestici

Un’altra possibilità può essere legata ad un blocco dei dispositivi di distribuzione d’acqua di alcuni modelli. Alcuni frigoriferi hanno infatti una postazione apposita, dedicata alla distribuzione d’acqua e il suo intasamento, causato anche da un pezzetto di ghiaccio, causa delle fastidiose perdite.

In entrambi i casi è importante procedere immediatamente nel modo descritto di seguito. Scollegate il frigorifero dall’alimentazione elettrica, per intervenire in totale sicurezza.

LEGGI ANCHE  La tecnica infallibile per rompere un uovo senza danneggiare il tuorlo (il video è sensazionale)

Verificate la presenza di elementi ostruenti, come frammenti di ghiaccio o pezzetti di cibo, e rimuoveteli quanto prima. Se non riuscite a vedere nulla ad occhio nudo è possibile che si sia formato del ghiaccio all’interno del canale di scolo.

credit by Youtube/@Guidaelettrodomestici

In questo caso lasciate scollegato il frigorifero per qualche ora, dando modo al ghiaccio di sciogliersi da solo. Se anche dopo aver provato questi metodi non riuscite a risolvere il problema, è probabile che si tratti di un guasto dell’elettrodomestico.

In questo caso contattate uno specialista, oppure se il dispositivo è ancora in garanzia, non esitate a contattare l’assistenza per una riparazione immediata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.