I motivi per cui la pianta di limone non fiorisce.
La pianta di limone è un albero molto rinomato per i suoi frutti ma anche per i profumatissimi fiori durante la fioritura. Molto spesso potrebbe succedere che la pianta abbia delle difficoltà a fiorire, e quando accade è il primo sintomo che qualcosa non sta andando come dovrebbe.
Vediamo insieme quali potrebbero essere le cause per una mancata fioritura:
1. L’età della pianta:
Se la pianta è ancora giovane non è ancora in grado di produrre dei fiori. I fiori spuntano solamente nelle piante mature e non in quelle appena piantate e propagate.
2. La stagione in cui fiorisce:
Per la pianta di limone la stagione della fioritura è in primavera e all’inizio dell’autunno, la stagionalità è fondamentale in una pianta e va rispettata.
3. Il nutrimento nelle piante:
Se una pianta ha il giusto nutrimento allora potrà svilupparsi e potrà verificarsi la fioritura. Per aiutare la pianta ad avere il giusto equilibrio di nutrienti, potete ricorrere anche a dei fertilizzanti naturali.
4. La giusta posizione:
La posizione corretta della pianta gioca un ruolo fondamentale per la sua salute. Se la pianta si trova prevalentemente all’ombra, avrà sicuramente fatica nella fioritura. La piante di limone infatti ha bisogno di almeno 5 o 6 ore di luce diretta al giorno per poter ricevere il giusto aiuto che gli permetterà anche di avere una fioritura idonea.
5. Il dosaggio dell’acqua:
La pianta di limone ha bisogno di molta acqua per crescere ma state molto attenti ad eventuali ristagni che potrebbero portare le radici a marcire.
6. La pianta è malata:
La pianta di limone, come tutte le altre piante, può essere anche vittima di insetti che potrebbero ledere la sua salute. Proprio per questo motivo potete provare ad utilizzare dei pesticidi organici per aiutarla a proteggersi.