Chiunque conosce bene le bottiglie di vetro. Questi oggetti sono solitamente utilizzati per contenere il vino e la loro presenza è una costante in ogni angolo del globo. Ma vi siete mai chiesti perché molte bottiglie di vetro, anche se non tutte, hanno il fondo particolarmente concavo?
Questa rientranza varia a seconda della qualità della bottiglia e solitamente è maggiore proprio in base al valore della stessa. Esistono diverse ragioni che danno vita a questa singolare forma e sono sia storiche che pratiche. Originariamente questa forma era legata ad un fattore specifico, che migliorava l’equilibrio stesso della bottiglia.
Storicamente, quando queste bottiglie venivano realizzate con la tecnica della soffiatura del vetro, veniva realizzata una protuberanza concava, atta a garantire la stabilità del prodotto. In seguito, quando i processi industriali hanno sostituito la lavorazione a mano, è stata mantenuta questa particolare forma, dato che, oltre a consentire una maggiore fermezza, consentiva una migliore posa naturale del liquido.
Nel tempo, infatti, si è scoperto che la forma concava del fondo della bottiglia consentiva una più facile separazione dei sedimenti presenti all’interno del vino stesso. Questi si formavano a causa della fermentazione o per l’invecchiamento del vino e depositandosi nella zona inferiore della bottiglia, non venivano versati nel bicchiere.
Nelle bottiglie specificatamente create per Champagne o vini frizzanti, il fondo concavo è ancora più accentuato del normale. Questo fattore è legato alla necessità di garantire una maggiore resistenza alla pressione, causata proprio dai gas che si trovano nel liquido.
Un’ulteriore comodità di questa rientranza è quella di facilitare l’impugnatura della bottiglia e di agevolare il processo di raffreddamento, poiché consente ad una maggiore superficie della base, di entrare a contatto con il ghiaccio. Nonostante questo fatto, esiste un particolare tipo di Champagne che a differenza degli altri ha il fondo completamente piatto.
Questo è il Cristal, prodotto dalla Maison Louis Rœderer. Questo Champagne è stato realizzato in onore dello Zar Alessandro II di Russia, e la sua forma priva di qualunque cavità era stata chiesta espressamente dal sovrano, come tutela alla sua salute. Quest’ultimo, infatti, aveva timore di poter essere assassinato e per evitare che qualcuno potesse nascondere qualcosa al suo interno, non ha esitato a rinunciare alla storica forma della bottiglia, per poter dormire “sonni tranquilli”.
Leggi anche: Gli scienziati avvertono dei rischi del riutilizzo delle bottiglie di plastica per bere l’acqua