I fogli di carta di alluminio sono una presenza costante nelle nostre cucine. Questi oggetti ci aiutano moltissimo in alcune azioni, sia legate alla cottura che alla conservazione dei cibi.
Logicamente proteggere i nostri alimenti è importantissimo, specialmente se li trasportiamo da un luogo ad un altro e a volte conservare un panino in un foglio di carta di alluminio riesce a tutelarlo in maniera eccellente.
Perché non avvolgere gli avanzi in un foglio di alluminio?
Tuttavia, in molti tendono a sfruttare i fogli d’alluminio anche per conservare gli avanzi di cibo in frigorifero. Questo purtroppo è un errore abbastanza comune ed è legato alla proliferazione batterica.
I batteri tendono a svilupparsi in modo facile se certi alimenti vengono lasciati in un posto caldo per più di due ore. È proprio durante questo periodo che batteri come lo stafilococco riescono a crescere e a produrre le tossine a noi nocive.
Ovviamente mangiare del cibo contaminato può portare a delle intossicazioni alimentari e quindi è importante conservare il cibo in modo giusto. Il miglior modo per evitare che il nostro cibo si rovini è conservarlo all’interno di contenitori ermetici e non di avvolgerlo nella carta stagnola.
Per migliorare ulteriormente la loro capacità e velocizzare il processo di raffreddamento questi contenitori dovrebbero essere di vetro.
Con la carta di alluminio, l’aria riesce ugualmente ad infiltrarsi all’interno del cibo e quindi i batteri possono svilupparsi con facilità. Viceversa, i contenitori ermetici hanno un quantitativo limitato di aria al loro interno e quindi bloccano lo sviluppo batterico.
Pertanto, evitate di utilizzare i fogli di alluminio per conservare il cibo già cotto e assicuratevi di conservare tali avanzi in frigorifero prima che siano trascorse le due ore, così da evitare quanto più possibile l’esposizione batterica.
Infine, ricordate sempre di non mettere mai nel frigorifero cibi che non devono essere congelati, dato che potrebbero andare a male molto rapidamente.