Milioni di persone iniziano la loro giornata con una tazza di caffè e magari la concludono sorseggiando una birra. Queste due bevande sono tra le più popolari che si possano trovare sul pianeta, ed è difficile trovare qualcuno a cui non piacciano.
Ma vi siete mai chiesti come mai, anche se ci sono tantissime possibilità di scelta nel campo delle bevande, sono quasi sempre il caffè o la birra ad essere scelti? Alcuni esperti della Northwestern University si sono posti questa domanda ed hanno elaborato uno studio per darsi una risposta.
Questi ricercatori hanno rivelato che gli esseri umani non sono attratti particolarmente dall’aroma o dal sapore di queste due bevande, ma sono i loro effetti a suscitare in noi un fascino irresistibile.
I ricercatori della Northwestern University hanno condotto uno studio accurato, che ha analizzato le azioni di più di 370.000 persone. Elaborare i dati di un numero così elevato di individui non è stato facile, ma il risultato ne è valsa la pena.
Le analisi hanno dato esiti davvero sorprendenti e inizialmente lo scopo dello studio era quello di comprendere la relazione tra il consumo di bevande e la genetica.
Tuttavia, a differenza di quanto si aspettavano gli esperti, le preferenze della maggior parte delle persone erano legate a fattori che non avevano preso in considerazione. Sono proprio gli aspetti psicoattivi di ciascuna di quelle bevande a renderle molto più “appetibili”.
Questo significa che il nostro organismo e la nostra mente tendono a sentire il desiderio di bere un caffè o una birra, a prescindere dal suo sapore, ma solamente per sfruttare le sue capacità rilassanti, inebrianti o eccitanti.
Ovviamente alcol e caffeina consumati in quantitativi elevati sono decisamente pericolosi e possono essere nocivi per il nostro organismo. Tuttavia, se consumate con una certa moderazione, possono trasformarsi un piccolo piacere quotidiano.