Suocere e nuore non riescono quasi mai ad andare d’accordo e la scienza ne spiega il motivo.
In molte famiglie i conflitti tra suocere e nuore sono all’ordine del giorno. Sembra quasi che in tante occasioni dei litigi tra queste donne siano assolutamente inevitabili.
Questo però non è dovuto necessariamente al carattere bellicoso delle contendenti, ma ad un fattore totalmente naturale. Solitamente fa parte dell’immaginario collettivo tradizionale che tra queste due figure esista una sorta di ancestrale antipatia.
I casi in cui tra una suocera e una nuora ci sia un rapporto sereno e pacifico sono molto più rari, rispetto a quelli dove queste due figure sembrano antagonisti naturali.
Alcuni ricercatori hanno voluto indagare sulla questione, elaborando una divertente teoria. Nonostante tra le due scorra un elevato livello di rispetto reciproco, sembra che alcune tediose questioni non possano fare a meno di generare contrasti.
Terri Apter, una docente di psicologia del Newnham College di Cambridge, ha voluto analizzare meglio la questione. Questa esperta ha effettuato ricerche in merito per oltre 20 anni, ottenendo risultati stupefacenti.
Secondo i dati ricavati dalla Apter, il 60% delle donne che hanno partecipato ai suoi test ha mostrato un rapporto stressante con la suocera. In molti di questi casi i contrasti erano dovuti all’interferenza della suocera nell’educazione dei figli.
Secondo quanto analizzato dalla Apter, le suocere temono che le nuore non siano in grado di fornire ai nipoti i dovuti insegnamenti. Questo scatena delle reazioni automatiche, che fanno insorgere contrasti di ogni genere.
Un secondo motivo che è stato scovato essere alla base della competizione suocera-nuora è la natura competitiva della donna. Molto spesso, tra coloro che appartengono al genere femminile, insorge un meccanismo di gelosia nei riguardi di un uomo.
Nei casi in questione, la persona contesa è il figlio-marito e alla base delle dispute tra le donne c’è la rivalità su quale delle due riesca a generare una maggiore influenza nei suoi confronti.
Dopo aver analizzato per tanto tempo tali situazioni, la Apter è giunta ad un’importante conclusione. Secondo la psicologa, la soluzione migliore per evitare dispute e conflitti è la comunicazione e il compromesso.
Le due donne dovrebbero cercare di venirsi incontro in ogni situazione, mettendosi ciascuna nei panni dell’altra. Un ottimo sistema per tentare di raggiungere un accordo è sfruttando l’educazione dei bambini. Sia la nuora che la suocera dovrebbero stabilire determinati limiti ed evitare di superarli, per mantenere un certo “status quo”.