I crampi muscolari sono delle tensioni improvvise e quindi del tutto inaspettate dei muscoli.
Questi possono essere decisamente molto dolorosi e si presentano in diverse occasioni. Secondo gli esperti, praticare eccessivo esercizio fisico può essere una delle cause dello sviluppo dei crampi muscolari, ma ci sono anche altri fattori scatenanti. L’avanzare dell’età può essere uno di questi fattori.
Con il tempo le persone perdono parte della massa muscolare e i muscoli rimanenti si stressano più facilmente. Anche disturbi come il diabete, malattie ai nervi e al fegato oppure problemi tiroidei possono aumentare il rischio di crampi muscolari. Infine persino la gravidanza o il sovrappeso sono fattori che facilitano lo sviluppo di crampi.
È importante sapere che i crampi muscolari non sono dannosi e che i loro effetti svaniscono con il passare del tempo. Tuttavia, nell’immediato possono rappresentare un vero problema e a seconda della situazione rendere impossibile a coloro che ne sono colpiti, svolgere le normali attività giornaliere.
Normalmente i crampi si manifestano più facilmente nelle gambe e nei polpacci. La loro durata è abbastanza variabile, passando da pochi secondi a diversi minuti. Il successivo dolore, però, può protrarsi anche per diverse ore o a seconda dei casi anche per qualche giorno.
Ecco alcune delle cause principali della manifestazione dei crampi:
1. Scarso flusso sanguigno
Se le arterie sono ristrette, è possibile che nelle gambe ci sia un minore afflusso di sangue, e l’arrivo dei crampi muscolari è una diretta conseguenza.
2. Pressione nervosa
Anche la pressione sui nervi della colonna vertebrale può causare la manifestazione dei crampi. In questo caso solitamente il problema è dovuto alla posizione assunta quando si cammina. È consigliabile camminare con il busto leggermente inclinato in avanti, così da alleviare il problema.
3. Mancanza di minerali
Carenza di elementi quali il magnesio, il calcio e il potassio possono provocare lo sviluppo costante di crampi muscolari. In casi del genere è necessario integrare tali elementi, aggiungendoli nella propria dieta, così da riportare i loro valori nella norma.
Se volete prevenire la formazione di questi fastidiosi problemi ricordate inoltre di bere molti liquidi e se praticate dell’attività fisica di non dimenticare mai di fare stretching prima e dopo le fasi di allenamento.