La “camminata” è un’attività che possono svolgere tutti, in totale tranquillità, senza troppi sforzi e adatta ad ogni età, in quanto non implica un eccessivo utilizzo di energia come, ad esempio, con la corsa.
Ormai da tempo è risaputo che camminare fa bene alla salute e che, in teoria, per eseguire una minima attività motoria, si dovrebbero compiere, all’incirca, diecimila passi al giorno. Questi risultano essere però i passi minimi per combattere la sedentarietà e non si tratta di attività fisica svolta per agevolare la perdita di peso.
Infatti, se si è intenti ad effettuare una dieta ipocalorica e fare esercizio fisico per agevolare la perdita di peso, i famosi diecimila passi al giorno non basteranno di certo e ci sarà bisogno di attenzionare maggiormente la propria attività fisica.
Se è vero che camminare fa bene alla salute, ovviamente non basta solamente questo per riuscire a perdere peso. Ciononostante è comunque opportuno, soprattutto se non si fa sport da tempo, partire per gradi in modo tale da evitare qualsiasi problema.
Se si è in sovrappeso e si vuole aiutare l’alimentazione con l’attività fisica, è importante infatti iniziare gradualmente in modo tale da far abituare le articolazioni ai movimenti e di ridurre così il rischio di possibili traumi.
Proprio per questo motivo è importante partire da una semplice camminata, magari effettuata ad un ritmo più sostenuto, dalla durata di circa 30 minuti, per poi aumentare il tempo con il trascorrere dei giorni.
È importante infatti mantenere un’andatura veloce, in maniera tale da ottenere un maggiore dispendio calorico, in questo modo si otterrà una maggiore perdita di calorie.
Ovviamente, anche se la convinzione di molti è che bastino semplicemente 20 minuti al giorno di camminata per aiutare la perdita di peso, questi non sono bastevoli ed è importante cercare di aumentare sempre di più il tempo di attività effettuata.
In media infatti, una camminata veloce opportuna deve durare tra i 30 e i 50 minuti, effettuando prima un piccolo riscaldamento muscolare per evitare possibili strappi muscolari.
Per ottenere dei risultati concreti è opportuno far combaciare lo sport effettuato con una corretta e sana alimentazione e uno stile di vita adeguato così da favorire il dimagrimento.
Grazie a questa semplice attività fisica inoltre si otterranno ulteriori benefici per il nostro organismo che non portano solo all’allenamento, ma aiutano ad aumentare il consumo di energie e a ridurre i livelli di stress nel nostro organismo.