Le piante di giada sono una vera delizia per gli occhi ed è splendido approfittare del loro aspetto per decorre in modo straordinario le nostre case.
Queste piante hanno ovviamente bisogno di cure e attenzioni particolari e oggi vi spiegheremo come fare per farle crescere nel migliore dei modi e a trovare per loro la posizione perfetta all’interno della nostra casa.
Originariamente la pianta di giada proviene dalle zone meridionali dell’Africa e il suo nome scientifico è Crassula ovata. Nonostante nelle nostre case queste piante abbiano dimensioni ridotte, all’aperto possono raggiungere un’altezza di tre metri.
Posizionare in casa una pianta di giada è, secondo il Feng Shui, un ottimo sistema per attirare prosperità e abbondanza, dato che la forma arrotondata delle sue foglie conferisce una migliore conduzione del “chi”.
In Cina questa pianta è considerata di ottimo augurio e dovrebbe persino alleviare alcune particolari tensioni emotive, consentendo agli abitanti della casa di rilassarsi con maggiore facilità.
Come tutte le piante grasse, anche l’albero di giada non ha bisogno di molta acqua e sarà sufficiente inumidire il terreno solamente una volta alla settimana.
Per quanto riguarda la sua potatura, potrete eliminare tranquillamente le foglie secche e rovinate in qualunque momento, ma se volete mantenerla al meglio, è consigliabile scegliere i periodi caldi come primavera ed estate per farlo.
Suggeriamo di adoperare un vaso di terracotta per fornire alla pianta il miglior drenaggio possibile. Come la maggior parte delle piante grasse anche la pianta di giada ha bisogno di un giusto apporto di luce, ricordandosi che durante i periodi più caldi dell’estate, l’eccessiva esposizione al sole potrebbe avere effetti negativi bruciandone le foglie.
Assicuratevi di tenerla quindi alla luce del sole solamente per qualche ora del giorno, posizionandola in seguito in aree più riparate. Un ottimo suggerimento riguardante il suo posizionamento in casa è quello di scegliere il soggiorno come sua “dimora”.
Al contrario, zone come la cucina, il bagno o la camera da letto sono sconsigliate dato che tendono ad avere temperature che variano con eccessiva facilità. Il Feng Shui suggerisce di collocare la pianta di giada direttamente all’ingresso per attirare la fortuna in casa grazie ai suoi influssi benefici.