Se siete tra coloro che adoperano quotidianamente una lavastoviglie, conoscerete sicuramente le agevolazioni che questo elettrodomestico può darci.
Oltre ad aiutarci facendoci risparmiare moltissimo tempo, la lavastoviglie riesce a pulire stoviglie e altri oggetti in modo davvero impeccabile, sostituendo in maniera più che adeguata il classico lavaggio a mano.
Ma vi siete mai chiesti che tipo di pentole si possano mettere in lavastoviglie? Come molti di voi sapranno, esistono pentole e padelle di vario tipo e realizzate in materiali diversi.
Se siete curiosi di sapere quali è possibile inserire in lavastoviglie e quali invece sarebbe più opportuno lavare a mano dovrete solamente continuare a leggere.
1. Pentole in Rame
Questo materiale sicuramente deve rimanere alla larga dall’interno di una lavastoviglie. È innegabile che mettendo al suo interno delle pentole di rame, uscirebbero pulite, tuttavia il processo causerebbe una perdita sia nella qualità del colore che in quella della lucentezza.
Se dovete pulire pentole di questo materiale optate sempre per un lavaggio a mano, sfruttando i prodotti appositi in vendita nei supermercati oppure una miscela naturale di aceto e sale.
2. Pentole in Alluminio
Le pentole realizzate in alluminio sono ottime, ma hanno il difetto di graffiarsi facilmente e per tale motivo è una prassi importante cercare di salvaguardarle quanto più possibile. Potete anche metterle all’interno di una lavastoviglie, ma è consigliabile farlo tenendole lontane da altri oggetti, così da evitare possibili collisioni.
3. Pentole antiaderenti
La copertura antiaderente è molto importante, dato che agevole le operazioni di cottura e consente di evitare che i nostri cibi rimangano “incollati” ai bordi della pentola. Per quanto riguarda le operazioni di pulizia di queste pentole, è opportuno attenersi ai suggerimenti della ditta produttrice, e saranno proprio queste a rivelarvi se sia possibile il lavaggio in lavastoviglie o se viceversa è consigliabile preferirne uno manuale.
4. Pentole in ferro
Probabilmente queste sono le pentole più comuni e non vi sono controindicazioni nel loro lavaggio in lavastoviglie, quindi potete benissimo sfruttare con loro il vostro elettrodomestico per accelerare le operazioni di pulizia.