Seguendo questo metodo non avrete bisogno che di pochi ingredienti e al cento per cento naturali.
Al giorno d’oggi utilizzare determinati prodotti per la pulizia della biancheria ha sicuramente dei pro e dei contro. Di certo sfruttare potenti sostanze chimiche per la pulizia dei nostri capi consente di eliminare rapidamente lo sporco e riportare a nuovo tantissimi indumenti.
Tuttavia tali prodotti non sono affatto salutari e possono essere incredibilmente nocivi per la nostra salute. Se siete tra coloro che sentono il bisogno di adoperare elementi più “naturali” per la pulizia del proprio bucato, fareste meglio a seguire questi consigli per rendere più semplice la vostra vita.
Ecco come sostituire adeguatamente la candeggina e sbiancare i vestiti in modo economico e naturale.
1. Bicarbonato di sodio
Questo prodotto è presente praticamente in ogni casa e si rivela utile sotto moltissimi punti di vista. Anche la pulizia e lo sbiancamento dei capi può trarre dei vantaggi dall’uso del bicarbonato di sodio. La versatilità di questo prodotto permette di adoperarlo come alleato in varie faccende quotidiane.
Per usarlo come sbiancante dovrete inserirne 150 gr all’interno della lavatrice, mescolandolo al vostro attuale detersivo. Le sue qualità sbiancanti saranno un’eccellente alternativa a tantissime sostanze chimiche pericolose.
2. Acqua ossigenata
Un secondo metodo alternativo per far tornare splendenti i capi bianchi è quello di sfruttare l’acqua ossigenata. Versate questo prodotto direttamente sulle macchie prima del lavaggio oppure mescolatene un po’ al detersivo liquido per ottenere il risultato desiderato.
3. Succo di limone
Un ulteriore rimedio fai-da-te per sbiancare gli abiti prevede l’utilizzo del limone. Questo frutto era adoperato dalle nostre nonne per far tornare bianchi i capi sbiaditi o macchiati.
La natura acida di questo prodotto è fantastica per trattare i tessuti. Immergeteli in dell’acqua bollente nel quale avrete versato il succo di alcuni limoni e lasciateli in ammollo per qualche ora prima di lavarli normalmente. Il risultato ottenuto sarà davvero fenomenale.
4. Latte
Anche il latte è un eccellente alleato per sbiancare i tessuti. Come per il metodo precedente immergete i capi da trattare in questo liquido per alcune ore, ed in seguito effettuate un normale lavaggio.
5. Aceto bianco
L’ultimo trucco casalingo per sbiancare i tessuti sfrutta un prodotto classico delle pulizie domestiche: l’aceto bianco. Questo prodotto è davvero fantastico per sbiancare i vestiti e sarà sufficiente versarne 150 ml all’interno della lavatrice per ottenere i risultati sperati, donando anche maggiore pulizia all’elettrodomestico stesso.