La pulizia del piano cottura e delle griglie che si trovano su di esso sono fondamentali per la nostra stessa salute. Logicamente, cucinare dei piatti in un ambiente sporco non è per niente salutare, dato che, soprattutto in questo ambiente, a causa della presenza di residui di cibo, umidità e condensa, la proliferazione batterica aumenta a ritmi veramente preoccupanti.
Per questo motivo è molto importante assicurarsi di mantenere sempre al meglio ogni zona di questa stanza. Per quanto riguarda le griglie del piano cottura, l’accumulo di grasso e sporcizia è davvero molto comune, ma fortunatamente esiste un sistema tanto semplice quanto economico, per riportarle al loro originale splendore.
Ciò che vi servirà per attuare questo procedimento sono:
- Un panno da cucina
- Una normalissima spugnetta per i piatti
- Dell’aceto bianco di vino
- Del detersivo per i piatti
Dopo che vi sarete procurati questi oggetti dovrete semplicemente seguire questo procedimento, e rendere nuovamente lucenti e pulite le griglie della cucina. Innanzitutto disponete queste sul lavello, e versate direttamente sulla spugnetta un po’ di detersivo per i piatti e qualche goccia di aceto.
Usate la spugnetta impregnata in questi due ingredienti per sgrassare completamente tutte le aree della griglia, facendo molta attenzione a raggiungere anche gli angoli più nascosti.
Dopo che avrete completamente ricoperto ogni sua parte con questa particolare sostanza, non dovrete far altro che aprire il rubinetto dell’acqua e sciacquare le griglie direttamente sotto l’acqua corrente.
Se dopo aver terminato questa fase, doveste notare che ci sono aree in cui è rimasto dello sporco o delle incrostazioni, non dovrete fare altro che ripetere il tutto, così da assicurarvi il miglior risultato possibile.
Prima di rimetterle al loro posto, sul piano cottura, asciugatele per bene con un panno da cucina pulito e in pochi minuti avrete terminato al meglio la “sanificazione” delle vostre griglie, che saranno finalmente pulite, profumate e pronte all’uso.