Come riuscire ad eliminare lo sporco dal filtro della cappa con rimedi che possiamo trovare in casa.
Uno degli elementi che in casa si sporca forse più di tutti e che quasi sempre ci dimentichiamo o evitiamo di pulire è il filtro della cappa.
Anche se non è molto visibile, lo sporco che riesce ad insediarsi all’interno del filtro è davvero in notevole quantità, basta pensare a quante volte cuciniamo durante un’intera giornata e a quante volte non si pulisce periodicamente.
La pulizia del filtro infatti non è necessario farla ogni giorno, ma essendo visto come una procedura più impegnativa si tende a rimandare fino a quando non se ne può più fare a meno.
Molto spesso però si rischia di usare prodotti che non sono consoni all obiettivo prefissato e questi per di più hanno anche un costo notevole. Ecco come riuscire a pulire, con dei semplici passaggi, il filtro della cappa, usando dei semplici prodotti che possiamo trovare tranquillamente in casa.
Avrete bisogno di:
- Acido citrico
- Acqua distillata
- Acqua calda
Per prima cosa dovete smontare il filtro della vostra cappa e potete metterlo sopra una teglia da forno, possibilmente della stessa grandezza del filtro. Non appena avete posizionato il filtro potete spargergli sopra un paio di cucchiai di acido citrico e successivamente versate anche l’acqua distillata.
Non appena finito questo passaggio, versate dell’acqua calda sopra tutto il filtro, coprendo anche il composto che avete precedentemente creato, e lasciate agire il tutto per almeno trenta minuti.
Non appena sarà trascorso il tempo necessario per permettere agli elementi di agire, potrete risciacquare i filtri, per eliminare tutti i residui e asciugarli per bene.
Potete infine rimontare i filtri al proprio posto e noterete subito la differenza, appariranno infatti puliti e lucidi e con un gradevole profumo.