Puntura d’insetto: scopri quali sono i 5 più dolorosi

Essere morsi da un insetto può essere un’esperienza piuttosto dolorosa, a seconda dell’insetto che ha punto. Le persone allergiche alle punture possono avere reazioni gravi, ma anche le persone che non sono allergiche possono soffrire molto di determinate punture.

A proposito, sapevi che esiste una scala per misurare il dolore causato dalle punture di insetti? Si chiama Schmidt Index, creato dall’entomologo (biologo degli insetti) Justin Schmidt.

wasp macro capture 2021 09 01 14 07 34 utc 1 1

5. Formica rossa

Valutato su una scala del dolore di 3, la puntura di questa formica è una delle più dolorose quando si tratta di formiche. È stato descritto da Schmidt come “vigoroso e spietato, come se qualcuno stesse usando un trapano per estrarre l’unghia incarnita” .

4. Polistes dominula

“Caustico e bruciante come il fuoco. Distintamente toccante e doloroso nel finale. Come versare un bicchiere di acido cloridrico su un taglio della pelle fatto con la carta” , così Schmidt descrive il dolore causato dal pungiglione della vespa di carta, valutato sulla scala 3 dell’intensità del dolore.

3. Vespa Falco della Tarantola (Pepsis grossa)

Uno dei dolori più insopportabili, descritto da Schmidt come “feroce come una forte scossa elettrica, come se un asciugacapelli fosse caduto nella vasca da bagno durante il tuo bagnoschiuma”. La puntura della vespa tarantola falco è valutata sulla scala del dolore 4.

2. Formica capoverdiana

Il dolore causato da questa specie è descritto da Schmidt come “puro e intenso, come camminare sui carboni ardenti con un’unghia arrugginita di quattro pollici nel tallone” . È sulla scala 4 di intensità.

1. Vespa-cavallo

L’insetto che ha la puntura più dolorosa al mondo è la vespa equina, che raggiunge il grado 4 della scala Schmidt.