Home » Bellezza » Qual è il quantità di shampoo giusto da usare per non rovinare i capelli ed evitare sprechi?

Qual è il quantità di shampoo giusto da usare per non rovinare i capelli ed evitare sprechi?

Da

Lo shampoo è un prodotto altamente utilizzato per la cura e la pulizia delle nostre chiome, ma non sempre lo utilizziamo nel modo corretto, sprecandone un’eccessiva ed inutile quantità, oltre che inquinare il pianeta.

Molte persone sono convinte che per lavare al meglio i propri capelli sia necessaria una generosa quantità del detergente che viene solitamente usato, la realtà però è ben diversa.

Quanto shampoo usare per non rovinare i capelli
credit by envato elements

Lo shampoo che deve essere erogato per la detersione del cuoio capelluto, infatti, è davvero irrisoria.

Per quanto riguarda i capelli corti, si tratta della grandezza di un lampone per i capelli di lunghezza media invece, bisogna calcolare le dimensioni di una fragola; i capelli lunghi infine hanno bisogno di un quantitativo leggermente maggiore.

In ogni caso è sempre preferibile dosarne una piccola quantità ed aggiungere il prodotto successivamente se necessario. Per evitare un eccessivo spreco è consigliabile, oltretutto, miscelare il prodotto con un po’ di acqua, in modo tale da renderlo meno denso così che si riesca a distribuire al meglio.

Un altro errore che solitamente si compie quando si effettua il lavaggio dei capelli è quello di non soffermarsi troppo sul cuoio capelluto, che invece è quello che ha maggior bisogno di essere lavato.

Quanto shampoo usare per non rovinare i capelli
credit by envato elements

Infatti è proprio lì che tendono ad annidarsi sebo e sporco. È importante quindi massaggiare con cura la zona delle radici per qualche minuto e, solo se si hanno i capelli molto grassi, allora far agire il prodotto anche su lunghezze e punte.

LEGGI ANCHE  5 chiari indizi che indicano che la persona che stai vedendo è narcisista

Anche la fase del risciacquo risulta essere molto importante, in quanto questa deve essere abbondante per fare in modo tale che si vada a rimuovere ogni possibile residuo di detergente.

Se dovessero rimanere tracce di shampoo nei capelli, questi si sporcherebbero con maggiore frequenza, in quanto andrebbe a bloccare i follicoli. È importante ricordare che non serve lavare i capelli tutti i giorni, in quanto questa routine li potrebbe danneggiare.

Un ultimo consiglio è quello di cercare di scegliere sempre prodotti che non producono molta schiuma, infatti quelli che detergono maggiormente sono quelli che ne creano di meno durante lo strofinamento.

Quanto shampoo usare per non rovinare i capelli
credit by envato elements

La schiuma viene generata dai tensioattivi sintetici presenti tra gli ingredienti degli shampoo e che, se utilizzati spesso e in grandi quantità, renderanno la nostra chioma opaca e tendente al crespo.

È importante quindi scegliere bene i prodotti da utilizzare, prediligendo i detergenti per capelli con formule a bassa schiuma o, ancora meglio, lo shampoo solido.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.