Home » Casa » Qual è il segreto per cuocere la pasta alla perfezione? Attenzione al tempo di cottura

Qual è il segreto per cuocere la pasta alla perfezione? Attenzione al tempo di cottura

Da

La tradizione culinaria italiana prevede una moltitudine di ingredienti e alimenti che risultano basilari e tra questo troviamo senza alcun dubbio la pasta. Di qualsiasi formato e tipologia di pasta si tratti, è bene conoscere al meglio la modalità e i tempi di cottura, in maniera tale da poterla gustare al meglio.

Purtroppo, accade più spesso di quanto si possa pensare che, nonostante sia un alimento che si cucina in modo regolare, a volte non riesca come sperato e si commetta qualche errore durante la sua preparazione.

credit by envato elements

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di indicare quali sono gli errori più comuni che si commettono durante la cottura e la preparazione della pasta, così da evitarli in seguito e assaporare un piatto perfetto.

1. I giusti calcoli

Quando si decide di preparare un buon piatto di pasta, non si deve pensare solamente a quale formato scegliere, ma bisogna dosare bene le proporzioni generali.

È importante quindi capire la quantità di fame che ha ogni commensale, quante persone dovranno mangiare la pasta e quanto condimento necessita per ottenere una portata gustosa e ben condita.

credit by envato elements

2. Il formato di pasta

Esiste una quantità infinita di formati di pasta, ognuna differente dall’altra non solo per la forma, ma anche per il metodo e i prodotti utilizzati per la sua realizzazione.

LEGGI ANCHE  Tipi di zanzariere esistenti e loro caratteristiche

Se si vuole ottenere un buon piatto di pasta è preferibile selezionare una tipologia creata con farina macinata a pietra e trafilata al bronzo, avrà un gusto ed una consistenza unica.

3. Il giusto formato per il giusto condimento

Ci sono delle paste che si sposano perfettamente con dei particolari condimenti, come ad esempio gli iconici bucatini all’amatriciana. Questo perché ogni formato di pasta si lega meglio con determinati sughi.

Se si vuole la pasta lunga è preferibile scegliere un condimento meno denso. Se si vuole optare per un sugo corposo, come il ragù, è consigliabile optare per la pasta corta. La pasta liscia invece si sposa alla perfezione con preparazioni a base di pesce.

credit by envato elements

4. La salatura

Sebbene nella maggior parte dei casi, quando si deve aggiungere il sale nell’acqua di cottura si vada ad occhio, esiste una grammatura ben precisa da aggiungere per ottenere la perfetta salatura: 8 grammi di sale grosso ogni 100 grammi di pasta.

È importante non versare mai contemporaneamente il sale e la pasta nell’acqua, in quanto si tende ad abbassare troppo la temperatura.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.