Home » Pulizia » Quando si disinfetta: candeggina o ammoniaca? Si possono mescolare?

Quando si disinfetta: candeggina o ammoniaca? Si possono mescolare?

Da

Quando si parla di pulizie domestiche ci sono molte domande che divengono una costante, nella mente di molte persone. Sicuramente tra queste c’è il fatto di poter dar vita ad un potente disinfettante, mescolando alcuni prodotti reperibili sul mercato, come ad esempio l’ammoniaca e la candeggina.

Questi sono indubbiamente molto utili per tirare a lucido la nostra abitazione, ma sorge la curiosità se possano o meno essere utilizzati insieme. Questi prodotti hanno delle componenti che li distinguono l’uno dall’altro.

L’ammoniaca, ad esempio, ha un forte potere sgrassante, mentre viceversa, la candeggina è un disinfettante. Ovviamente a seconda degli usi che si intende fare in casa è preferibile optare per uno dei due prodotti, rispetto all’altro e quindi è preferibile adoperarli separatamente.

Quando usare l’ammoniaca

Questo prodotto è ottimo per la pulizia della cucina o per eliminare i fastidiosi aloni che rendono le nostre finestre particolarmente opache. L’ammoniaca può anche fungere da perfetto sgrassatore per le piastrelle del bagno o per i mobili in legno, a patto che questi non siano verniciati.

Se volete potete anche sfruttare la sua azione sgrassante per ripulire alcuni tessuti, come i tappeti o la moquette dagli odori pungenti.

Quando usare la candeggina

Questo prodotto è ottimo per la pulizia di alcuni elettrodomestici, purché usato in minima quantità. È eccellente per disinfettare i pavimenti e come additivo per il bucato. Inoltre, grazie alla sua funzione antimicotica può igienizzare aree come la vasca da bagno, la doccia e il water.

LEGGI ANCHE  Mettili in ammollo per 30 minuti e lo sporco andrà via, senza neanche l’uso della candeggina

È possibile mescolare insieme i due elementi?

La risposta è: “Assolutamente no!”

Mescolando insieme ammoniaca e candeggina si crea una reazione chimica che porta alla formazione di cloramina. Questo prodotto è incredibilmente corrosivo sia per i nostri occhi che per i nostri polmoni e quindi non bisogna mai lasciare che i due elementi entrino in contatto l’uno con l’altro.

Inoltre ricordate che se state adoperando dell’ammoniaca dovete sempre diluirla con acqua, e sfruttare dei guanti in lattice per proteggere le vostre mani dalla sua azione estremamente abrasiva.

Con entrambi i prodotti è consigliabile mantenere una ventilazione elevata, durante il loro utilizzo, perché i loro fumi potrebbero irritare le nostre mucose o gli occhi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.