La differenza di età all’interno di una coppia è sempre una questione che può destare domande e pregiudizi.
Molto spesso succede che quando la differenza di età è abbastanza evidente iniziano ad esserci dei problemi, soprattutto legati ai giudizi di persone la cui opinione non è nemmeno richiesta.
La prima impressione che solitamente si ha quando nella coppia l’uomo è più grande della donna è che lei sia interessata solamente alla sua posizione professionale e al benessere economico.
Se invece è la donna ad essere più grande dell’uomo invece è solamente interessata ad una relazione di divertimento.
Alcuni, nell’esprimere il proprio giudizio non richiesto, fanno pure una valutazione psicologica dicendo che il più giovane dei due sta cercando nel compagno rassicurazione e protezione.
La donna con un compagno più giovane è ancora un tabù e continuerà ad esserlo finché il giovane sarà definito come Toy Boy. Con un termine del genere è impensabile riuscire anche solamente dare una connotazione seria ad una relazione.
L’unica cosa che potrebbe risultare fastidiosa è che con il passare del tempo la differenza di età potrebbe essere sempre più evidente, soprattutto a livello estetico.
Solitamente una donna deve sempre fare una lotta continua per contrastare l’età, tra le rughe, i capelli bianchi, il seno cadente e la fatica si moltiplica se hai un compagno più giovane a fianco.
L’uomo più grande invece è simbolo di fascino e di grande carisma. L’uomo a differenza della donna non deve curarsi più di tanto, non deve tingersi i capelli perché anche brizzolato risulta piacente. Inoltre se anche ad una certa età pratica dello sport è in grado di in forma senza dover ricorrere a pratiche estreme.
L’unico problema che potrebbe presentarsi è che, alla lunga, la donna più giovane possa stancarsi di vedere il proprio compagno non reggere i ritmi di una vita sociale più dinamica e quindi di una donna più giovane.
Se in una coppia è l’uomo ad essere più grande, il giudizio altrui tende ad essere meno pesante e più solidale, cosa che invece non succede nel caso opposto. La differenza di età in una coppia ha i suoi pro e i suoi contro.
Se da un lato le esigenze e i traguardi da raggiungere possono essere diversi, dall’altro invece i punti di vista e il linguaggio diversi possono essere di stimolo. In ogni caso, in una relazione ciò che conta è il sentimento che si nutre per il compagno, a prescindere dai pregiudizi di chiunque altro.