Home » Pulizia » Quanto spesso e come pulire i materassi?

Quanto spesso e come pulire i materassi?

Da

Durante le pulizie di primavera solitamente si cerca di pulire ed igienizzare al meglio ogni angolo della nostra casa, dalle zone più comuni alle superfici che si puliscono con minore frequenza.

Tra questi ultimi sicuramente troviamo i materassi, che senza dubbio rientrano nella categoria degli elementi che non vengono puliti regolarmente.

Ma sapete come si fa per igienizzare il nostro materasso e offrire una pulizia regolare, senza alcun rischio di accumulare sporco, polvere e batteri?

Il materasso infatti tende ad immagazzinare una cospicua quantità di sporco e acari della polvere, che se non eliminati, possono portare a reazioni allergiche anche molto persistenti.

Questo è causato dal sudore che produciamo durante la notte che tende ad inumidire il materasso e che quindi attira e ingloba tutto ciò che espelliamo con la sudorazione.

Esistono varie tecniche ovviamente che si possono utilizzare per la pulizia dei materassi ma in questo caso vogliamo mostrarvene due in particolare: la prima riguarda la pulizia da effettuare una volta al mese mentre la seconda propone invece l’igienizzazione da apportare ogni sei mesi.

Scopriamo quindi insieme come mettere in atto queste due speciali tecniche di detersione che ci daranno la possibilità di purificare al meglio la superficie, evitando così accumulo di sporco e pericolo di allergia.

1. Lavaggio una volta al mese

Per quanto riguarda la pulizia da effettuare al nostro materasso una volta al mese, il procedimento risulta essere davvero molto semplice e veloce e seguendo alcuni semplici passaggi, in poco tempo riusciremo ad ad ottenere un igienizzazione perfetta dell’intera superficie.
La prima cosa da fare è ovviamente rimuovere le lenzuola e il copri materasso. Successivamente, con l’aiuto dell’aspirapolvere andremo ad aspirare l’intera zona, eliminando quanta più polvere possibile. Una volta terminato questo passaggio, cospargiamo l’intera superficie con il bicarbonato di sodio e lo lasciamo agire per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, aspiriamo il tutto ed il nostro materasso sarà perfettamente igienizzato.

LEGGI ANCHE  Quando le uova sono sporche, si possono sciacquare? La risposta non è semplice

2. Lavaggio ogni sei mesi

Quando si effettua il lavaggio semestrale ovviamente si va a fare un tipo di detersione più profonda e sicuramente più efficace. Ricordiamo però di scegliere una bella giornata di sole per fare ciò, in maniera tale che il materasso si possa asciugare nel minor tempo possibile, senza il rischio di inglobare troppa umidità.
Tutto quello che dovremo fare sarà passare l’aspirapolvere su tutta la superficie per eliminare sporco e acari in eccesso. Successivamente creare una miscela di acqua e una minima quantità di sapone igienizzante e strofinarla su tutto il materasso, aiutandosi con una spazzola morbida. Successivamente lasciare asciugare all’aria e non appena non ci saranno più tracce di umidità, aspirare nuovamente per concludere il procedimento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.