Freezer intasato dal ghiaccio? Tutti i modi per liberarlo in un baleno.
Molti frigoriferi soffrono del cosiddetto “congelamento del freezer”. A volte un malfunzionamento, una guarnizione usurata o altre motivazioni possono causare la formazione di grossi blocchi di ghiaccio nel freezer.
A lungo andare questo ghiaccio continua ad aumentare, rendendo impossibile l’utilizzo dell’elettrodomestico.
Esistono diversi sistemi per risolvere il problema, e vogliamo suggerirvi i 4 migliori.
1. Phon
Potrete sbrinare rapidamente il freezer grazie ad un comune asciugacapelli. Scollegate il dispositivo dall’alimentazione elettrica e azionate il phon, posizionando il getto verso il freezer. Selezionate la massima potenza del vostro apparecchio e socchiudete durante il procedimento lo sportello del congelatore.
In questo modo massimizzerete il calore del dispositivo e riuscirete a sciogliere il ghiaccio in pochi minuti. Fate molta attenzione a non inserire all’interno del freezer il phon, altrimenti potreste rischiare un corto circuito dovuto all’acqua.
2. Sale
Il sale è un eccellente rimedio contro il ghiaccio. In molti paesi viene adoperato per sbrinare le strade ghiacciate e quindi si rivela ottimo per la pulizia del freezer.
Versate del sale sul ghiaccio per accelerare il processo di scongelamento, dopodiché quando questo sarà rimosso strofinatene la superficie con del sale grosso. Grazie ad esso verrà rimossa molta dell’umidità presente all’interno dell’elettrodomestico e quindi eviterete future formazioni.
3. Alcol
Se avete bisogno di accelerare i tempi di sbrinamento del freezer potete sfruttare l’alcol. Questo elemento risolverà facilmente il problema del congelamento del freezer, ma fate attenzione a metterlo in pratica se dovesse essere sconsigliato dalla casa di produzione del vostro apparecchio.
4. Pentola d’acqua calda
L’ultimo stratagemma per rimuovere le formazioni di ghiaccio dal freezer è quello di usare una pentola piena d’acqua calda. Mettete a scaldare una pentola piena d’acqua. Fate in modo di utilizzare una pentola le cui dimensioni si adattano allo spazio del freezer, dato che dovrete inserirla proprio al suo interno.
Dopo che l’acqua avrà quasi raggiunto il livello di ebollizione, rimuovete la pentola dal fuoco e inseritela nel freezer. Il calore sprigionato dal vapore farà sciogliere rapidamente il ghiaccio e potrete rimuoverlo senza troppe difficoltà.