Home » Pulizia » Questi sono i motivi per cui dovresti lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

Questi sono i motivi per cui dovresti lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

Da

È possibile indossare i vestiti appena comprati senza averli prima lavati? La risposta a questa domanda potrebbe cambiare il modo in cui avete sempre visto gli indumenti nuovi.

Molte persone non si prendono la briga di lavare i vestiti nuovi, appena acquistati, considerandoli fondamentalmente già puliti. Questo purtroppo è un modo di fare incredibilmente sbagliato e per tanti versi persino pericoloso.

credit by envato elements

Nonostante questi indumenti siano “nuovi”, è molto probabile che siano stati indossati da altre persone, nei camerini di prova del negozio.

Inoltre gli elementi da cui sono costituiti, i coloranti e le sostanze chimiche sfruttate nella loro fabbricazione rilasciano nei capi elementi che possono dar vita a reazioni allergiche inaspettate.

Situazioni del genere possono anche degenerare improvvisamente e trasformarsi in un problema serio. Pulire i capi di abbigliamento appena acquistati è una questione sanitaria e igienica fondamentale.

credit by envato elements

Varie analisi, fatte su capi di abbigliamento indossati per pochi istanti da diverse persone, hanno rivelato che su di questi si sono depositati quantitativi incredibili di elementi esterni.

Tra questi sono stati invenuti residui di sudore, di trucco, di profumi e altri liquidi corporei. Per eliminare facilmente questo problema, sarà sufficiente utilizzare un lavaggio rapido o settare la lavatrice con un programma di prelavaggio.

Maggiori attenzioni invece dovrebbero essere prestate verso i capi di biancheria intima o con i capi che entrano a diretto contatto con la pelle. Questi vestiti sono quelli che hanno bisogno di maggiori attenzioni, per assicurare una corretta igiene.

LEGGI ANCHE  Gomma frigorifero: i migliori consigli per una sua perfetta manutenzione
credit by envato elements

È necessario quindi lavarli alla giusta temperatura, aggiungendo anche qualche goccia di una soluzione disinfettante per lavatrice. Questo lavaggio deve essere fatto prima ancora di conservare i vestiti nel proprio guardaroba, dato che potrebbero contaminare gli altri abiti con batteri indesiderati.

Se quindi avete sempre nutrito il dubbio sull’importanza o meno di lavare i propri capi, dopo averli acquistati, ricordate attentamente questi consigli e non esitate a lavare ogni singolo indumento comprato, igienizzandolo nel migliore dei modi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.